CONTORNI sano ma buono Video-ricette

Zucchine ripiene di ricotta

zucchine ripiene di ricotta

zucchine ripiene di ricotta

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi vi propongo delle zucchine ripiene al forno, ma non le classiche zucchine ripiene di carne, bensì di ricotta.

Un secondo piatto adatto alla cena, che non richiede lunghe preparazioni ma capace di regalare grandi soddisfazioni. Adatto anche ai vegetariani, sarà apprezzato anche dai bambini per via del ripieno così cremoso e saporito.

Salvati la ricetta di queste zucchine ripiene di ricotta così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


guarda la video-ricetta di queste zucchine ripiene di ricotta QUI:

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’+ 30′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 5-6 zucchine grandi, 150 g ricotta, 4 pomodori secchi, 10 olive, sale, pepe, olio, origano, 2 cucchiai di parmigiano, pangrattato

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Lavate le zucchine. Privatele delle punte  e mettetele a lessare in una pentola con abbondante acqua salata per 15 minuti.
  2. Scolate poi le zucchine  e fatele raffreddare sotto l’acqua fredda. Dividetele a metà nel senso della lunghezza e , aiutandovi con un cucchiaino e un coltello, svuotatele della polpa. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  3. raccogliete la polpa in un piatto e schiacciatela con una forchetta. Disponete le zucchine su una teglia da forno con il dorso rivolto verso il basso e salatele appena. Cospargetele con una manciata di pangrattato.
  4. Preparate ora la farcia: alla polpa schiacciata unite la ricotta, il parmigiano, i pomodori secchi a pezzetti e le olive a rondelle. Condite con sale e origano poi mescolate tutto. Se la farcia dovesse risultare troppo morbida potete aggiungere 1-2 cucchiai di pangrattato.
  5. Utilizzate la farcia ottenuta per riempire le barchette di zucchine. Distribuite bene  poi cospargete la superficie delle barchette con altro pangrattato.
  6. Condite con un filo d’olio e infornate a 200°C in modalità ventilata per 30 minuti.

Le vostre zucchine ripiene di ricotta sono pronte. Lasciatele stiepidire e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

zucchine ripiene di ricotta

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *