Buongiorno e ben ritrovati.
vi propongo oggi la ricetta degli involtini di pollo in porchetta, un secondo piatto semplice da preparare e adatto a tante occasioni. Saranno perfetti per la cena della famiglia ma anche per il pranzo della domenica o di un’altra ricorrenza.
Si parte dalle fette di petto di pollo che vengono farcite con un impasto a base di salsiccia condita e mollica di pane e poi arrotolate e avvolte nella pancetta. Un secondo piatto che , con una spesa assai contenuta e mezz’ora di fornelli, vi assicurerà un successo.
Salvati al ricetta di questi involtini di pollo in porchetta così potrai prepararli anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di petto di pollo a fette, 200 g salsiccia, 150 g pancetta tesa, 1 uovo ,30 g mollica di pane, poco latte, sale, olio, rosmarino, 100 ml vino bianco, semi di finocchio
Guarda la video-ricetta di questi involtini di pollo in porchetta QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Sbriciolate la mollica di pane e mettetela in ammollo in una tazza di latte freddo.
- Prendete poi la salsiccia e privatela del budello. Conditela con un uovo e un cucchiaino di semi di finocchio e mescolate bene con una forchetta.
- Strizzate ora la mollica di pane e aggiungetela alla salsiccia . Impastate il composto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Questa sarà la farcia.
- Prendete ora la prima fetta di petto di pollo e adagiatela su un tagliere e salatela soltanto su un lato. Distribuite sul lato non salato 1/4 della farcia, poi arrotolate la carne su se stessa fino a formare un grosso involtino.
- Prendete ora 4-5 fette di pancetta tesa, e disponetele una accanto all’altra leggermente sovrapposte. Poi lasciatevi rotolare sopra l’involtino fino ad avvolgerlo tutto. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
- Procedete così anche per le altre fette di pollo.
- Versate in una padella un paio di cucchiai d’olio e mettetevi a soffriggere un rametto di rosmarino. Quando l’olio sarà caldo adagiate in padella gli involtini.
- Fateli rosolare su entrambi i lati a fiamma vivace.
- Sfumate ora con il vino bianco e, sempre a fiamma vivace, fate evaporare l’alcool.
- Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Potete alzare la fiamma se ci fosse troppo liquido di cottura.
I vostri involtini di pollo in porchetta sono pronti. Serviteli caldi e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento