torta di riso e mele

Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.
(Jane Austen)

Buongiorno e ben ritrovati.

L’aria si è fatta molto più fresca e non si fatica più ad accendere il forno. Dunque è tornato il momento di impastare e sfornare  quelle torte casalinghe che tanto ci piacciono e che sono capaci con poco di allietare una giornata.

Le torte di mele sono le più preparate in autunno, complici l’arrivo delle mele nuove e quel senso di casa e di genuino che soltanto queste torte sanno regalare.

Oggi vi propongo la ricetta della torta di riso e mele, una ricetta antica , originaria del nord d’Italia, del Veneto esattamente, che si tramanda da secoli.  Nel suo impasto il riso sostituisce la farina, rendendo questo dolce adatto anche ai celiaci. Però fate attenzione perchè la ricetta prevede anche l’utilizzo degli amaretti. Nel caso siate intolleranti al glutine , sostituiteli con lo stesso peso di mandorle tritate e , se volete, potete aggiungere qualche goccia di aroma di mandorla.

Un dolce facile, che richiede qualche passaggio ma che ripaga ampiamente del lavoro fatto. Perfetto per la colazione  e la merenda genuina.

Salvati la ricetta di questa torta di riso e mele così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

torta di riso e mele

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’+ 1 h di cottura ( 20′ per il riso e 40′ per la torta)
  • INGREDIENTI per una torta da 24 cm: 180 g di riso Arborio, 700 ml latte, 600 g di mele golden, 50 g uvetta, 100 g burro, 80 g amaretti, 3 uova, 100 g di zucchero + 2 cucchiai, buccia di limone e di arancia, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella, 1 cucchiaio di rhum

Guarda la video-ricetta di questa torta di riso e mele QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Per prima cosa è necessario mettere in ammollo l’uvetta in una ciotolina colma d’acqua a temperatura ambiente, così questa rinverrà mentre ci occuperemo dell’impasto della torta.
  2. Versate in una pentola il latte. A questo aggiungete due cucchiai di zucchero e un pezzo di buccia di arancia e uno di limone, un pizzico di sale e attendete che il latte giunga a bollore.
  3. Quando il latte bolle unite il riso e lasciatelo cuocere il tempo indicato sulla confezione. Mescolate di tanto in tanto e quando sarà ben cotto, alzate la fiamma per far evaporare il latte in eccesso. Nel video potrai verificare la giusta consistenza che deve avere il riso.
  4. Una volta cotto, travasate il riso su un piatto largo e basso per farlo raffreddare in fretta  e rimuovi le bucce di arancia e limone
  5.  In una ciotola rompete le uova, aggiungete i 100 g di  lo zucchero e ancora un po’ di scorza di limone grattata. Lavorate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  6. Fate sciogliere in un bricco il burro e unitelo a filo al resto dell’impasto mentre continuate a lavorare con le fruste.
  7. In un mixer frullate gli amaretti e unite anche questi all’impasto.
  8. Ora potete aggiungere il riso, un paio di cucchiai per volta mescolando con un cucchiaio.
  9. Lavate ora le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti non più grandi di un cm per lato. Raccoglietele in un piatto e ad esse aggiungete l’uvetta ben strizzata, un cucchiaio di rhum e un cucchiaino di cannella. Mescolate bene e unite tutto all’impasto.
  10. Versate tutto in uno stampo a cerniera da 24 cm unto e infarinato. Mescolate ancora con un cucchiaio perchè il riso tende a separarsi dal resto dell’impasto e infornate a 180° per 35-40 minuti

La vostra torta di riso e mele è pronta. Lasciatela raffreddare bene, poi trasferitela su un piatto da portata e spolveratela con un po’ di zucchero e velo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta di riso e mele

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.