pasta al forno bianca con zucchine e salsicce

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi, primo giorno di settembre mi sembrava giusto chiudere con le ricette e stive e iniziare con quelle più adatte all’autunno e alle temperature fresche.

Avevo in archivio la ricetta della pasta al forno bianca con zucchine e salsicce, un piatto godurioso e abbastanza veloce da preparare rispetto ad una classica pasta al forno. Il suo condimento infatti, si prepara in pochi minuti e con una spesa contenuta e in un tempo ragionevole si riesce a portare in tavola un piatto ricco e degno anche di un pranzo importante.

Salvati la ricetta di questa pasta al forno bianca con zucchine e salsicce così potrai prepararla anche tu  e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pasta al forno bianca con zucchine e salsicce

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 300 g di pasta corta 500 g zucchine 200 g salsiccia 250 ml besciamella, 200 g mozzarella 30 g parmigiano sale, olio, cipolla

Guarda la video-ricetta di questa pasta al forno con le zucchine e la salsiccia QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.

  1. Lavate le zucchine. Dividetele in quattro nel verso della lunghezza e poi a pezzetti piccoli.
  2. In una padella versate un cucchiaio d’olio, aggiungete uno spicchio di cipolla e la salsiccia e lasciate soffriggere tutto.
  3. Quando la salsiccia e la cipolla saranno dorate , unite le zucchine. Aggiungete un pizzico d sale e fatele cuocere fin quando  non saranno cotte. Non sarà necessario aggiungere acqua.
  4. Cuocete poi la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
  5. nel frattempo preparate la besciamella : Vi lascio qui il video per la sua preparazione. Le quantità indicate nel video sono per 500 ml , quindi vi basterà dimezzare tutte le quantità.

  1. Travasate poi la pasta nella padella con il condimento. Unite la besciamella, il parmigiano e la metà della mozzarella a cubetti. Mescolate bene tutto.
  2. Prendete una pirofila da forno e ungetela con un pezzetto piccolo di burro. Cospargete il fondo della pirofila con un cucchiaio di pangrattato. Sarà utile per la formazione di una crosticina deliziosa.
  3. Ricoprite la superficie della pasta al forno con la restante mozzarella e infornate a 200° C per 25-30 minuti

La vostra pasta al forno bianca con zucchine e salsiccia è pronta. Servitela calda e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta bianca al forno con zucchine

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.