Buongiorno e ben ritrovati.
Eccoci nuovamente qui, con il Ferragosto alle porte e l’ultimo tratto d’estate ancora da percorrere tra ricette veloci e piatti freddi.
Oggi voglio proporvi il rotolo di mozzarella farcito, un’idea fresca e veloce da sfruttare in tante occasioni durante l’estate. Questo rotolo infatti si presta bene sia come antipasto che come piatto unico e potrà essere personalizzato con il ripieno che preferite. Io ne ho realizzati due differenti , giusto per darvi l’idea ma nulla vi vieta di utilizzare altri affettati, verdure diverse e tutte le salse che più vi piacciono.
I rotoli di mozzarella sono comuni nei negozi della Puglia e ultimante sono reperibili anche altrove. Vi basterà cercarli nel banco frigo del vostro supermercato e li troverete già stesi e arrotolati in comode vaschette. A voi spetterà soltanto il divertimento di farcirli e arrotolarli di nuovo.
Salvati la ricetta di questo rotolo di mozzarella farcito perchè potrebbe diventare il tuo jolly in cucina e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ qualche ora di riposo in frigorifero
- INGREDIENTI per 2 persone: 2 rotoli di mozzarella da circa 130 g l’uno, 1 zucchina, 50 g di fesa di tacchino arrosto, 1 cucchiaio di formaggio spalmabile, 1 pomodoro,60 g tonno sott’olio, basilico, sale, olio, prezzemolo
Guarda la video-ricetta di questo rotolo di mozzarella farcito QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Iniziate preparando le farce per i rotoli. Io ve ne suggerisco due. Affettate sottilmente una zucchina e poi grigliatela. Conditela con un pizzico di sale, un filo d’olio e un po’ di prezzemolo tritato.
- Tagliate a dadini un pomodoro rosso ben sodo e mettetelo a scolare all’interno di un colino o di uno scolapasta così da eliminare l’acqua.
- Srotolate il primo rotolo e spalmatevi sopra un cucchiaio di formaggio spalmabile. Distribuite sopra le fette di zucchina grigliate e poi quelle di arrosto di tacchino.
- Iniziate ad arrotolare il rotolo partendo dal suo lato più lungo. Avvolgetelo poi nella pellicola ben stretto e chiuso a caramella e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
- Riprendete il pomodoro a dadini, ben scolato della sua acqua e conditelo con sale e olio e distribuitelo sul secondo rotolo.
- Ricoprite il pomodoro con il tonno e aggiungete foglioline di basilico fresco, quindi arrotolate anche questo secondo rotolo.
- Avvolgete anche questo nella pellicola e mettetelo in frigorifero insieme all’altro.
- Al momento di servire in tavola, liberate i rotoli dalla pellicola e tagliateli a fette.
Il vostro rotolo di mozzarella farcito è pronto. Servitelo su un piatto da portata guarnito con pomodorini e foglie di basilico e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento