spiedini di involtini di melanzane e zucchine

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi vi propongo la ricetta degli spiedini di involtini di melanzane e zucchine, una roba più semplice a farsi che a spiegarsi.  Ci provo comunque 🙂

Si tratta di involtini preparati con fette di melanzane e di zucchine prima grigliate  e poi farcite con prosciutto e formaggio e arrotolate. Gli involtini vengono poi infilzati su uno spiedo alteranti: uno realizzato con le melanzane e uno con le zucchine. Tutti gli involtini sul loro spiedo sono spennellati con  l’uovo e ricoperti di pangrattato per essere poi gratinati in forno. Il risultato saranno degli spiedini croccanti e dorati formati da tanti involtini filanti. Un piatto unico per la cena  perfetto per far mangiare le verdure anche ai bambini.

Salvati la ricetta di questi  spiedini di involtini di melanzane e zucchine così potrai prepararli anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

spiedini di involtini di melanzane e zucchine

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPAPAZIONE: 20’+25′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 3 zucchine, 2 melanzane, 300 g di formaggio a fettine, 200 g fesa di tacchino, 2 uova, pangrattato, sale, pepe, olio

Guarda la video-ricetta di questi spiedini di involtini di melanzane  e zucchine QUI:

 

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.

  1. Lavate le melanzane e le zucchine. Privatele dei piccioli e poi affettatele a fette non più spesse di 2-3 mm.
  2. In due padelle antiaderenti grigliate le fette di melanzane e quelle di zucchine poi adagiatele su un piatto e conditele con appena un pizzico di sale.
  3. Affettate il formaggio a fette molto sottili , meglio ancora se lo acquistate già affettato e dividete le fette di petto di tacchino o di prosciutto cotto a pezzi .Dovranno avere la dimensione delle fette di melanzane e delle fette di zucchine.
  4. Adagiate su ogni fetta di zucchina e su ogni fetta di melanzane, una fettina di formaggio ( ritagliata a misura) e una fettina di prosciutto ( o di tacchino).
  5. Arrotolate le fette di melanzane di zucchine su loro stesse fino a formare degli involtini e teneteli da parte.
  6. Prendete degli spiedi di legno e iniziate ad infilzarvi gli involtini, alternandone uno di zucchine ad uno di melanzane . Procedete fino a riempire tutto lo spiedo e fino a realizzare almeno quattro spiedi.
  7. Ungete una placca da forno rivestita di carta forno e adagiatevi gli spiedini.
  8. In un piatto sbattete due uova intere e conditele con un pizzico di sale e uno di pepe. Spennellate poi gli spiedini su tutti i lati con il composto di uovo sbattuto.
  9. Spolverateli poi con una generosa manciata di pangrattato fino a  ricoprirli su tutti i lati.
  10. Appena un filo d’olio  e via in forno ventilato a 200° C per 25 minuti. Girateli a metà cottura.

I vostri spiedini di involtini di verdure sono pronti. Serviteli caldi e filanti e ….

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

spiedini di involtini di melanzane e zucchine

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.