Buongiorno e ben ritrovati.
L’estate è la stagione delle crostate e delle torte alla frutta. Chi non si ferma incantato davanti alle vetrine delle pasticcerie per ammirare quelle basi di frolla ricoperte di frutta colorata e lucida? Avete notato quanto è bella e lucida quella frutta? Sembra finta tanto è perfetta. Il trucco o meglio…il rimedio per mantenere la frutta sulla crostate e sulle torte è ricoprirla di gelatina che la preserverà dal contatto con l’aria impedendole di rovinarsi . Inoltre la gelatina rende la frutta così lucida da trasformare anche una crostata casalinga in un dolce da pasticceria.
Prepararla non è difficile nè richiede tempo. Impara il procedimento, salva la ricette e avrai nella tua manica da pasticcere un valido asso.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa
- INGREDIENTI : 200 ml acqua, 1 cucchiaio di zucchero, poche gocce di succo di limone, 1 cucchiaio di maizena
PREPARAZIONE:
- Versate in un pentolino poca acqua ( circa 50 ml) e fate sciogliere la maizena al suo interno mescolando con un cucchiaino.
- Quando la maizena sarà ben sciolta aggiungete la restante acqua, lo zucchero e poche gocce di succo di limone. Mescolate ancora
- Portate il pentolino sul fuoco e mescolate finchè il composto non si sarà addensato. Saranno necessari pochi minuti. Non preoccupatevi del colore. E’ normale che sia bianco .La consistenza dovrà essere quella di uno sciroppo denso.
- Versate la gelatina in una ciotola e lasciatela stiepidire ma non raffreddare completamente.
- Utilizzate la gelatina quando è ancora tiepida. Versatela con un cucchiaio sulla frutta delle vostre torte oppure spennellatela con un pennello. Quando sarà completamente fredda diventerà più solida e trasparente.
La vostra gelatina per crostate e torte alla frutta è pronta. Conservatela in frigorifero se dovesse avanzare ma per utilizzarla dovrete riportarla allo stato liquido aggiungendo acqua e facendola scaldare nuovamente sul fuoco. Vi suggerisco di preparare soltanto quella che vi occorre.
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento