Buongiorno e ben ritrovati.
Vi propongo oggi un’insalata che sfrutta il classico abbinamento del prosciutto con il melone: un’insalata di prosciutto e melone con mozzarelline e rucola. Pensata per trasformare il melone, che solitamente viene servito a fine pasto da solo, nel piatto forte della vostra cena o del vostro pranzo estivo.
Un’insalata ricca, colorata e dai sapori che si sposano alla perfezione gli uni con gli altri, perfetta da servire come antipasto o come secondo e , se volete prepararla per un buffet, vi suggerisco di realizzarla in piccole coppette monoporzione. Sarà una soluzione molto pratica ed elegante.
Salvati al ricetta di questa insalata di prosciutto e melone così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 🙂
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 1/2 melone, 150 g di mozzarelline, 100 g di prosciutto crudo, succo di limone, olio, 30 g rucola, qualche foglia di basilico
Guarda la video-ricetta di questa insalata di prosciutto e melone QUI:
PREPARAZIONE:
Se sei interessato anche ad altre insalate e preparazioni con la frutta estiva, ti suggerisco di guardare anche il video qui sopra.
- Tagliate il melone a metà. Privatelo dei semi e utilizzando uno spallinatore da gelato ricavate tante palline. Potete anche tagliare il melone a cubetti se vi risulta più semplice.
- Disponete sul fondo del piatto la rucola. Posizionate sopra le palline di melone e le mozzarelline. Aggiungete ancora qualche foglia di rucola.
- In una ciotolina a parte preparate l’emulsione per condire la vostra insalata di prosciutto e melone. Spremete il succo di mezzo limone all’interno della ciotolina, aggiungete un filo d’olio e qualche 3-4 foglie di basilico spezzettate. Mescolate tutto con una forchetta fino ad amalgamare bene olio e succo di limone.
- Irrorate la vostra insalata di prosciutto e melone con l’emulsione appena preparata.
La vostra insalata di prosciutto e melone è ponta. Servitela subito oppure riponetela in frigorifero fino al momento di servirla e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra