insalata di prosciutto e melone

Buongiorno e ben ritrovati.

Vi propongo oggi un’insalata che sfrutta il classico abbinamento del prosciutto con il melone: un’insalata di prosciutto e melone con mozzarelline e rucola. Pensata per trasformare il melone, che solitamente viene servito a fine pasto da solo, nel piatto forte della vostra cena o del vostro pranzo estivo.

Un’insalata ricca, colorata e dai sapori che si sposano alla perfezione gli uni con gli altri, perfetta da servire come antipasto o come secondo e , se volete prepararla per un buffet, vi suggerisco di realizzarla in piccole coppette monoporzione. Sarà una soluzione molto pratica ed elegante.

Salvati al ricetta di questa insalata di prosciutto e melone così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 🙂


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

insalata di prosciutto e melone

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone:  1/2 melone, 150 g di mozzarelline, 100 g di prosciutto crudo, succo di limone, olio, 30 g rucola, qualche foglia di basilico

Guarda la video-ricetta di questa insalata di prosciutto e melone QUI:

PREPARAZIONE:

Se sei interessato anche ad altre insalate  e preparazioni con la frutta estiva, ti suggerisco di guardare anche il video qui sopra.

  1. Tagliate il  melone a metà. Privatelo dei semi e utilizzando uno spallinatore da gelato ricavate tante palline. Potete anche tagliare il melone a cubetti se vi risulta più semplice.
  2. Disponete sul fondo del piatto la rucola. Posizionate sopra le palline di  melone  e le mozzarelline. Aggiungete ancora qualche foglia di rucola.
  3. In una ciotolina a parte preparate l’emulsione per condire la vostra insalata di prosciutto e melone. Spremete il succo di mezzo limone all’interno della ciotolina, aggiungete un filo d’olio e qualche  3-4 foglie di basilico spezzettate. Mescolate tutto con una forchetta fino ad amalgamare bene olio e succo di limone.
  4. Irrorate la vostra insalata di prosciutto e melone con l’emulsione appena preparata.

La vostra insalata di prosciutto e melone è ponta. Servitela subito oppure riponetela in frigorifero fino al momento di servirla e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

insalata di prosciutto e melone

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.