Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi una ricetta che porta in tavola tutto il profumo e il colore dell’estate: la torta gelato al limone. Da tempo preparo il gelato in casa, sia in una versione più “grassa” che in una più “light” e mi diletto con tutti i gusti possibili. A tal proposito ti lascio i link delle ricette del gelato, caso mai volessi provare anche altri gusti oltre il limone. Le trovi qui:gelato versione light gelato versione più grassa
Oggi ho preparato il gelato al limone e l’ho utilizzato per realizzare una torta gelato, un fresco dessert, semplicissimo e perfetto per essere servito alla fine di un pranzo estivo.
Non vi occorrerà la gelatiera per prepararlo e nessuna attrezzatura particolare e gli ingredienti da utilizzare saranno pochissimi.
Salvati la ricetta di questa torta gelato al limone così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 6 h di riposo in freezer
- INGREDIENTI per una torta da 18 cm: Per la base: 140 g di biscotti Digestive, 60 g di burro, un pizzico di cannella Per la farcia: 350 di panna da montare ( fresca o vegetale) , 170 g di latte condensato, 10 ml limoncello, la buccia di 1 limone, il succo di mezzo limone, 1 fialetta di aroma di limone Per decorare: granella di pistacchi e fettine di limone
Guarda la video-ricetta di questa torta gelato al limone QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:
- Iniziate dalla base: Mettete in un mixer i biscotti e frullateli fino a ridurli in polvere. Passate poi il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete un pizzico di cannella e il burro che avrete fatto fondere in un bricco. Amalgamate tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto di consistenza simile alla sabbia bagnata.
- Prendete uno stampo a cerniera da 18 cm e rivestite il fondo e i bordi con della carta forno. Versate il composto di biscotti all’interno dello stampo e pressatelo con cura utilizzando il dorso di un cucchiaio poi riponete lo stampo nel frigorifero mentre preparerete il gelato al limone.
- Versate in una ciotola capiente la panna da montare e montatela ben ferma. Alla panna unite poi il latte condensato , la fialetta di aroma al limone, il limoncello e la scorza di limone. Amalgamate utilizzando un cucchiaio e compiendo movimenti ampi e lenti, dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna.
- Riprendete lo stampo dal frigorifero e versate la crema gelato al limone al suo interno. Livellatela con cura e se volete potrete realizzare delle decorazioni con il cucchiaio come ho fatto io nel video.
- Coprite lo stampo con un foglio di pellicola e mettetelo nel freezer per almeno 6 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendere lo stampo ed apritelo estraendo la vostra torta gelato. Passatela su un piatto da portata e decoratela con granella di pistacchi e fettine di limone.
La vostra torta gelato al limone è pronta e subito cremosa. Se dovesse avanzare riponetela nel congelatore e si manterrà inalterata per 3 mesi.
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento