zucchine tonde ripiene

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi vi propongo un secondo piatto perfetto per un pranzo o una cena estiva: le zucchine tonde ripiene di tonno.

Ho trovato al supermercato queste piccole zucchine tonde che sono perfette per essere svuotate e poi riempite. La ricetta classica prevede una farcia a base di carne macinata ma ho pensato di variare un po’ preparando un ripieno a base di tonno e pomodorini.  Per accelerare la cottura potete anche sbollentare le zucchine qualche minuto e poi procedere come indicato nella ricetta.

Provatele perchè queste zucchine tonde ripiene sono ottime anche fredde e ancor meglio il giorno dopo. Le preparate in anticipo e potrete portarle al lavoro oppure servirle per la cena.

Salvati la ricetta di queste zucchine tonde così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

zucchine tonde ripiene

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’+ 60′ cottura
  • INGREDIENTI per 3 persone: 6 zucchine tonde, 160 g tonno sott’olio, 200 g passata di pomodoro, 10 pomodorini, 6-8 capperi, 2 cucchiai di pangrattato, basilico, cipolla origano

Guarda la video-ricetta di queste zucchine tonde ripiene di tonno QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.

  1. Lavate le zucchine. Tagliatele la calotta superiore e aiutandovi con un coltellino appuntito svuotatele della polpa che raccoglierete in un piatto. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  2. Mettete in un mixer la metà della polpa delle zucchine ( la restante potrete utilizzarla per preparare il condimento per una pasta oppure una frittata) insieme al tonno e ai capperi. Condite con un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Al composto unite due cucchiai di pangrattato e i pomodorini tagliati a spicchi. Amalgamate tutto.
  4. Salate appena l’interno delle zucchine e riempitele con il ripieno appena preparato.
  5. Versate in una padella la passata di pomodoro e conditela con uno spicchio di cipolla, un filo d’olio, qualche foglia di basilico e un pizzico di sale. Allungate la passata  con  poca acqua e disponete le zucchine ripiene nella padella e coprite ognuna di esse con la sua calotta.
  6. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per un’ora a fuoco basso. Se necessario potete aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura. Per accelerare i tempi di cottura potete anche sbollentare preventivamente le zucchine per qualche minuto e poi procedere come indica la ricetta.

Le vostre zucchine tonde ripiene di tonno sono pronte. Ottime sia calde che fredde . Portatele in tavola con qualche foglia di basilico fresco e del buon pane per la scarpetta e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

zucchine tonde ripiene

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.