insalata di riso tanti colori

Buongiorno e ben ritrovati.

Non potevano certo mancare le insalate di riso in questo inizio d’estate. Quella che vi propongo oggi è un’insalata di riso che ho soprannominato “Tanti colori”, per via dell’effetto policromatico che salta subito agli occhi. Ogni colore corrisponde ad un profumo e ad un sapore preciso, quindi questa insalata di riso oltre ad essere molto colorata è anche molto saporita. Oltre al riso abbiamo i peperoni, il tonno, le olive e i piselli, un mix di ingredienti che si sposa alla perfezione.

Perfetta per una cena o un pranzo estivo, adatta ad essere portata al lavoro o al mare e persino nel centro della tavola di un buffet.

Salva la ricetta di questa insalata di riso “Tanti colori” perchè ti tornerà utile in tante occasioni durante l’estate e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

insalata di riso tanti colori

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 180 g di riso basmati o per insalate, 250 g di peperone rosso, 150 g piselli bolliti, 160 g tonno sott’olio, 60 g olive nere, sale, olio, rosmarino, cipolla

Guarda la video-ricetta di questa insalata di riso “tanti colori” QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Iniziate lessando il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo quando è cotto e passatelo sotto un leggero getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura, poi disponetelo in un’insalatiera capiente per farlo raffreddare completamente. Potete aggiungere un filo d’olio per evitare che i chicchi si attacchino l’uno all’altro. Nel frattempo vi occuperete del condimento.
  2. Lavate il peperone, tagliatelo a metà e privatelo del picciolo, dei filamenti bianchi interni e dei semini. Tagliatelo a fettine e poi ancora a dadini piccoli.
  3. Mettete il peperone tagliato in una padella con un filo d’olio, un rametto di rosmarino e uno spicchio di cipolla. Portate sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma moderata fin quando non sarà cotto. Saranno necessari pochi minuti. Prima di spegnere , aggiustate il peperone di sale.
  4. Riprendete l’insalatiera in cui avevate messo a raffreddare il riso e unite a quest’ultimo i peperoni ( eliminate la cipolla e il rosmarino), il tonno, le olive tagliate a rondelle e i pisellini già lessati.
  5. Condite con un pizzico di sale e dell’olio se necessario. Poi mescolate tutto e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

La vostra insalata di riso “Tanti colori” è pronta. Servitela fresca e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

insalata di riso tanti colori

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.