zucchine gratinate ripiene

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi una ricettina facile, veloce e sfiziosa con le zucchine: le zucchine gratinate ripiene.  

L’estate è la stagione ideale per divertirsi ad inventare  ricette con zucchine e melanzane e oggi voglio mostrarvi quella che ho preparato tempo fa e che mi ha permesso di trasformare le zucchine in piccoli bocconcini ricchi di sapore, perfetti come piatto unico e adatti anche come antipasti.

Le zucchine sono state tagliate e leggermente svuotate per poi essere riempite con una farcia di pomodori, tonno e olive e infine sono state ricoperte con il pangrattato che in cottura ha formato una deliziosa crosticina.  Queste zucchine gratinate ripiene sono buone calde ma , secondo me, lo sono ancora di più a temperatura ambiente.

Salvati la ricetta di queste zucchine gratinate ripiene e condividile sui social per farle conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

zucchine gratinate ripiene

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 30′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 800 g zucchine, 2 pomodori rossi, 160 g tonno sott’olio,  50 g olive, sale, olio, prezzemolo, pangrattato

Guarda la video-ricetta di queste zucchine gratinate ripiene QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Lavate le zucchine, privatele delle punte e fatele lessare appena 10 minuti in acqua bollente leggermente salata.
  2. Passate poi le zucchine sotto l’acqua fredda e appena saranno stiepidite dividetele a meta e poi ancora a metà nel senso della lunghezza così da avere 4 barchette per ogni zucchina.
  3. Aiutandovi con un coltello e un cucchiaino scavatele eliminando un po’ della polpa centrale che potrete riutilizzare per un’insalata.
  4. Disponete le barchette di zucchine su una teglia, rivestita di carta forno e leggermente unta.
  5. Ora preparate la farcia: lavate i pomodori e tagliateli a dadini  e fate le olive a rondelle . Raccogliete tutto in una ciotola capiente e unite anche il tonno ( se contiene troppo olio , scolatele un po’) e condite con sale, olio e prezzemolo tritato.
  6. Utilizzate la farcia per riempire le barchette.
  7. Cospargete le vostre zucchine gratinate ripiene con un paio di manciate di pangrattato, un filo d’olio e infornate  a 200°C per 20 minuti.

Le vostre zucchine gratinate ripiene sono pronte. Ottime sia calde che fredde e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

zucchine gratinate ripiene

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.