Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi una ricettina facile, veloce e sfiziosa con le zucchine: le zucchine gratinate ripiene.
L’estate è la stagione ideale per divertirsi ad inventare ricette con zucchine e melanzane e oggi voglio mostrarvi quella che ho preparato tempo fa e che mi ha permesso di trasformare le zucchine in piccoli bocconcini ricchi di sapore, perfetti come piatto unico e adatti anche come antipasti.
Le zucchine sono state tagliate e leggermente svuotate per poi essere riempite con una farcia di pomodori, tonno e olive e infine sono state ricoperte con il pangrattato che in cottura ha formato una deliziosa crosticina. Queste zucchine gratinate ripiene sono buone calde ma , secondo me, lo sono ancora di più a temperatura ambiente.
Salvati la ricetta di queste zucchine gratinate ripiene e condividile sui social per farle conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 30′ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 800 g zucchine, 2 pomodori rossi, 160 g tonno sott’olio, 50 g olive, sale, olio, prezzemolo, pangrattato
Guarda la video-ricetta di queste zucchine gratinate ripiene QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Lavate le zucchine, privatele delle punte e fatele lessare appena 10 minuti in acqua bollente leggermente salata.
- Passate poi le zucchine sotto l’acqua fredda e appena saranno stiepidite dividetele a meta e poi ancora a metà nel senso della lunghezza così da avere 4 barchette per ogni zucchina.
- Aiutandovi con un coltello e un cucchiaino scavatele eliminando un po’ della polpa centrale che potrete riutilizzare per un’insalata.
- Disponete le barchette di zucchine su una teglia, rivestita di carta forno e leggermente unta.
- Ora preparate la farcia: lavate i pomodori e tagliateli a dadini e fate le olive a rondelle . Raccogliete tutto in una ciotola capiente e unite anche il tonno ( se contiene troppo olio , scolatele un po’) e condite con sale, olio e prezzemolo tritato.
- Utilizzate la farcia per riempire le barchette.
- Cospargete le vostre zucchine gratinate ripiene con un paio di manciate di pangrattato, un filo d’olio e infornate a 200°C per 20 minuti.
Le vostre zucchine gratinate ripiene sono pronte. Ottime sia calde che fredde e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento