pesto rosso

La fame esprime un bisogno: quello di essere saziati. La cucina, invece, eccede la sazietà, va oltre il necessario, ambisce a soddisfare il piacere.

(Heinz Beck)

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi  vi propongo la ricetta per preparare il pesto rosso: una crema dal sapore sublime perfetta per condire un piatto di pasta e ottima da utilizzare per farcire bruschette, crostini o tartine da aperitivo.

Ingrediente principale di questo pesto rosso sono i pomodori secchi, che con la loro sapidità sanno esaltare ogni piatto. Ad essi ho aggiunto la ricotta e le mandorle e ho condito tutto con origano e basilico. Non potete assolutamente perdervi questa bontà che , sono sicura, saprà tornarvi utile in moltissime occasioni.

Perciò salva la ricetta di questo pesto rosso e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pesto rosso

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 3′
  • INGREDIENTI per 2 porzioni ( se usato per condire la pasta): 80 g pomodori secchi, 80 g ricotta di pecora o mucca, 30 g mandorle, 2-3 foglie di basilico, un pizzico di origano, poca acqua

PREPARAZIONE:

  1. Mettete nel bicchiere di un mixer i pomodori secchi con un po’ del loro olio oppure aggiungetene un cucchiaio voi. Ai pomodori unite la ricotta, le mandorle, il basilico e l’origano.
  2. Iniziate a frullare e aggiustare la consistenza del pesto aggiungendo , poco per volta, un po’ d’acqua. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema della consistenza che preferite. Vi suggerisco più morbida se la utilizzerete per condire la pasta e più densa se la spalmerete sui crostini o sulle tartine.

Il vostro pesto rosso è già pronto per essere utilizzato. Se ne avete preparato troppo potete conservarlo in un barattolino di vetro  in frigorifero e consumarlo nel giro di 2-3 giorni e…

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pesto rosso

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.