rotolo freddo di pollo

Buongiorno e ben ritrovati.

Vi propongo oggi una ricetta adatta all’estate, una ricetta da preparare in anticipo e mangiare fredda: il rotolo freddo di pollo. Si tratta di un piatto light che prevede tra i suoi ingredienti soltanto petto di pollo, formaggio spalmabile, zucchine grigliate e arrosto di tacchino. Non lasciatevi spaventare dall’idea di preparare un rollè  con le fette di petto di pollo, perchè sarà un’operazione più semplice di quanto potrebbe sembrare. Basterà avere a portata di mano della carta forno e un pezzo di pellicola.

Potrete inoltre personalizzare il ripieno di questo rotolo  con ingredienti sempre diversi e creare tutte le varianti che più vi piacciono. Una volto pronto, il rotolo si taglia a fette e si conserva in frigorifero fino al momento di servirlo.

Dai, salva la ricetta di questo rotolo freddo di pollo così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


rotolo freddo di pollo

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+ 1-2 ore di riposo in frigorifero
  • INGREDIENTI ( per 3-4 persone): 400 g petto di pollo, 100 g di prosciutto cotto o fesa di tacchino, 200 g di formaggio spalmabile, 2 zucchine grigliate, sale, rucola e pomodorini per decorare

Guarda la video-ricetta di questo rotolo di pollo freddo QUI :

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra. Il rotolo è la prima ricetta.

  1. Prendete una padella antiaderente oppure una piastra e lasciatela scaldare bene. Versate appena un filo d’olio e grigliate le fette di petto di pollo.
  2. Tagliate a fettine sottili le zucchine e , sempre utilizzando una padella antiaderente o una piastra , grigliatele. Una volta grigliate passatele in un piatto e conditele con sale  e un filo d’olio.
  3. Disponete le fette di petto di pollo cotte su un foglio di carta forno, le une accanto alle altre così da formare un rettangolo il più regolare possibile. Tagliate i pezzi di fette che si sovrappongono e utilizzatele per riempire gli eventuali spazi. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  4. Spalmate il formaggio sulle fette di pollo. Potete sceglierne uno al naturale oppure uno aromatizzato alle erbe come ho fatto io.
  5. Sul formaggio distribuite le fette di fesa di tacchino e sopra queste le zucchine grigliate.
  6. Ora, aiutandovi con la carta forno, iniziate ad arrotolare il rettangolo di pollo su se stesso . Arrotolatelo sul suo lato più lungo.
  7. Una volta formato un rotolo, stringete bene le estremità laterali della carta forno, chiudendo il rotolo a caramella.
  8. Avvolgete il rotolo anche con un giro di pellicola e riponetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  9. Una volta trascorso il tempo di raffreddamento, liberate il rotolo freddo di pollo sia dalla pellicola che dalla carta forno e affettatelo a fette spesse poco più di mezzo centimetro.
  10. Disponete le fette di pollo su un piatto da portata e decorate con pomodorini tagliati e qualche foglia di rucola.

Il vostro rotolo freddo di pollo è pronto. Conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

rotolo freddo di pollo

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.