Buongiorno e ben ritrovati.
Vi propongo oggi una ricetta adatta all’estate, una ricetta da preparare in anticipo e mangiare fredda: il rotolo freddo di pollo. Si tratta di un piatto light che prevede tra i suoi ingredienti soltanto petto di pollo, formaggio spalmabile, zucchine grigliate e arrosto di tacchino. Non lasciatevi spaventare dall’idea di preparare un rollè con le fette di petto di pollo, perchè sarà un’operazione più semplice di quanto potrebbe sembrare. Basterà avere a portata di mano della carta forno e un pezzo di pellicola.
Potrete inoltre personalizzare il ripieno di questo rotolo con ingredienti sempre diversi e creare tutte le varianti che più vi piacciono. Una volto pronto, il rotolo si taglia a fette e si conserva in frigorifero fino al momento di servirlo.
Dai, salva la ricetta di questo rotolo freddo di pollo così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+ 1-2 ore di riposo in frigorifero
- INGREDIENTI ( per 3-4 persone): 400 g petto di pollo, 100 g di prosciutto cotto o fesa di tacchino, 200 g di formaggio spalmabile, 2 zucchine grigliate, sale, rucola e pomodorini per decorare
Guarda la video-ricetta di questo rotolo di pollo freddo QUI :
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra. Il rotolo è la prima ricetta.
- Prendete una padella antiaderente oppure una piastra e lasciatela scaldare bene. Versate appena un filo d’olio e grigliate le fette di petto di pollo.
- Tagliate a fettine sottili le zucchine e , sempre utilizzando una padella antiaderente o una piastra , grigliatele. Una volta grigliate passatele in un piatto e conditele con sale e un filo d’olio.
- Disponete le fette di petto di pollo cotte su un foglio di carta forno, le une accanto alle altre così da formare un rettangolo il più regolare possibile. Tagliate i pezzi di fette che si sovrappongono e utilizzatele per riempire gli eventuali spazi. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
- Spalmate il formaggio sulle fette di pollo. Potete sceglierne uno al naturale oppure uno aromatizzato alle erbe come ho fatto io.
- Sul formaggio distribuite le fette di fesa di tacchino e sopra queste le zucchine grigliate.
- Ora, aiutandovi con la carta forno, iniziate ad arrotolare il rettangolo di pollo su se stesso . Arrotolatelo sul suo lato più lungo.
- Una volta formato un rotolo, stringete bene le estremità laterali della carta forno, chiudendo il rotolo a caramella.
- Avvolgete il rotolo anche con un giro di pellicola e riponetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Una volta trascorso il tempo di raffreddamento, liberate il rotolo freddo di pollo sia dalla pellicola che dalla carta forno e affettatelo a fette spesse poco più di mezzo centimetro.
- Disponete le fette di pollo su un piatto da portata e decorate con pomodorini tagliati e qualche foglia di rucola.
Il vostro rotolo freddo di pollo è pronto. Conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento