I colori della frutta e della verdura derivano da una varietà di sostanze chimiche chiamate antiossidanti. Queste sostanze sono presenti quasi esclusivamente nelle piante e sono rinvenibili nei cibi di origine animale solo nella misura in cui gli animali se ne nutrono e ne immagazzinano limitate quantità nei tessuti.
T. Colin Campbell
Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi un contorno ricco, super colorato e molto saporito tutto a base di peperoni, zucchine, melanzane, finocchi e pomodorini: le verdure ammollicate in forno. Tutte le verdure che volete e che più vi piacciono tagliate e ricoperte da un generoso strato di mollica croccante e profumata. Un contorno appetitoso che potrete utilizzare anche per accompagnare un antipasto o per condire un piatto di pasta.
Salvati la ricetta di queste verdure ammollicate in forno così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 1 melanzana, 3 zucchine, 1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, una piccola cipolla, 1/2 finocchio, sale, olio, origano, basilico, 70 g di mollica di pane, 1 cucchiaio di parmigiano, scorza di limone.
Guarda la video-ricetta di queste verdure ammollicate QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Lavate tutte le verdure ad eccezione dei finocchi che laverete dopo averli tagliati.
- Eliminate il picciolo della melanzana poi tagliatela a fette e di nuovo a cubetti. Nel video potrai osservare la grandezza in cui ho tagliato le verdure così da permettere una cottura omogenea.
- Rimuovi anche la punta delle zucchine e tagliale prima a metà poi a pezzetti lunghi circa 3 cm.
- Dividi i pomodorini a metà
- Priva il peperone del picciolo poi taglialo a metà ed elimina i filamenti bianchi interni e i semini, infine taglialo a striscioline.
- Affetta il finocchio a fette spesse circa 1 cm poi lavalo e asciugalo con un canovaccio.
- Metti tutte le verdure tagliate in una teglia da forno rivestita di carta forno e condiscile con sale, un paio di pizzichi di origano, olio e qualche foglia di basilico spezzata. Mescola.
- Ora preparate la mollica: mettete in pane in un mixer ( va bene anche pane raffermo) e conditelo con un pizzico di sale, un cucchiaio di parmigiano, una leggera grattata di scorza di limone ( appena per profumare) e un paio di cucchiai d’olio. Frullate tutto fino a ridurre il fine in briciole fini.
- Cospargete il pane con la mollica appena ottenuta. Abbondate e ricopritele completamente.
- Infornate a 200°C in modalità ventilata per circa 45 minuti
Le vostre verdure ammollicate sono pronte. Cospargetele con altre foglioline di basilico fresco e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento