insalata di patate con tonno, peperoni e olive

Le dosi più utilizzate dalle nonne sono: ad occhio!

(Fabio Mastella)

Buongiorno e ben ritrovati.

Il caldo è entrato a gamba tesa nelle nostre giornate e ci ha catapultati in piena estate. Eravamo ancora lì a pensare a come riciclare le colombe della Pasqua che già cerchiamo soluzioni fresche e senza fornelli per il pranzo. A tal proposito vi propongo un’insalata di patate con tonno, peperoni e olive. A mio giudizio l’insalata più saporita dell’ estate. Si può preparare in anticipo, ad esempio la mattina e poi lasciarla riposare e insaporire per bene fino al momento del pranzo o della cena. Questa insalata è sicuramente più buona gustata a temperatura ambiente.

Semplice, molto colorata e saporita, l’insalata di patate  con  peperoni, tonno e olive ha il pregio di essere anche un piatto completo. Troviamo, infatti, i carboidrati buoni delle patate, le proteine del tonno e le verdure insieme ai grassi buoni dell’olio e delle olive. Un piatto unico che non necessita di altro per trasformarsi in un ottimo pranzo estivo.

Salvati la ricetta di questa insalata di patate con peperoni, tonno e  olive così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

insalata di patate con tonno, peperoni e olive

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 ‘ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone ( se mangiata come piatto unico): 700 g patate, 1 peperone rosso, 160 g tonno sott’olio, 70 g olive nere, 1 spicchio d’aglio, sale, olio prezzemolo

Guarda la video-ricetta di questa insalata di patate con tonno, peperoni e olive QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. Lessate le patate in abbondante acqua e quando riuscirete ad infilzarle con i denti di una forchetta, scolatele e lasciatele stiepidire. Scegliete patate che abbiano più o meno tutte la stessa dimensione così cuoceranno tutte nello stesso tempo.
  2. Mentre le patate si raffreddano occupatevi dei peperoni. Lavate il peperone, dividetelo a metà ed eliminate i filamenti bianchi interni e i semini. Tagliatelo poi a striscioline.
  3. Mettete il peperone affettato in una padella con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio.
  4. Portate la padella sul fuoco e fate cuocere il peperone a fiamma media fin quando non sarà morbido. Salate e , se necessario, aggiungete un po’ d’acqua durante la cottura.
  5. Sbucciate le patate lesse e tagliatele a cubetti e raccoglietele in un’insalatiera. Aggiungete i peperoni, il tonno sott’olio e le olive. Condite con sale , altro olio soltanto se necessario ( il tonno ne contiene già abbastanza) e un po’ di prezzemolo tritato. Mescolate delicatamente.

La vostra insalata di patate con tonno, peperoni e olive è pronta. Lasciatela riposare qualche ora prima di mangiarla, sarà più buona e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

insalata di patate con tonno, peperoni e olive

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.