uova al tegamino con le zucchine

Buongiorno e ben ritrovati.

oggi una ricetta facile, sana e leggera con le uova: le uova al tegamino con le zucchine. Cosa c’è di più semplice di un uovo al tegamino? Forse nulla, anche se cuocere come si deve un uovo al tegamino non è la cosa più semplice del mondo. L’uovo al tegamino rappresenta per antonomasia la ricetta semplice e veloce, il piatto jolly di chi torna a casa tardi dal lavoro e deve preparare la cena in pochi minuti. Eppure, anche un uovo al tegamino può vestirsi di altri ingredienti e diventare un piatto completo, originale  e strabuono pur mantenendo tutta la sua semplicità.

Questo è proprio il caso delle uova al tegamino con le zucchine: si tagliano le zucchine con una mandolina trasformandole in tante fettuccine sottili e si lasciano saltare appena tre minuti in padella, poi si aggiungono le uova e anche per loro pochi minuti di cottura. Gli albumi rapprendono e i tuorli rimangono cremosi e quando affonderete la forchetta un piccolo rivolo di vellutato tuorlo scenderà a condire anche le zucchine. Un piatto da preparare in dieci minuti e da gustare con il pane a portata di mano.

Salvati al ricetta di queste uova al tegamino con le zucchine così potrai rifarla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

uova al tegamino con le zucchine

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 4 uova, 4 zucchine romanesche, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, sale, olio, prezzemolo

Guarda la video-ricetta di queste uova al tegamino con le zucchine QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Lavate le zucchine, privatele dei piccioli poi affettatele con una mandolina o con un pelapatate seguendo il verso della lunghezza. Dovrete ottenere tante fettuccine.
  2. Versate in padella un cucchiaio d’olio e lasciatevi soffriggere all’interno uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino
  3. Quando l’aglio sarà biondo aggiungete le zucchine. Salatele appena, cospargetele con un po’ di prezzemolo tritato e fatele saltare per 3 -4 minuti.
  4. Createvi degli spazi all’interno della padella spostando le zucchine. Dovrete ottenere 4 buchi in cui romperete le uova, uno in ogni buco.
  5. Condite le uova con un pizzico di sale  e di pepe , volete e fate cuocere le uova a fuoco moderato per 4-5 minuti e  comunque fino a raggiungere il vostro grado di cottura preferito.

Le vostra uova al tegamino con le zucchine sono pronto. Servitele subito e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

uova al tegamino con le zucchine

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.