paccheri cremosi con speck e asparagi

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi un  primo piatto con gli asparagi: i paccheri cremosi con speck e asparagi, un piatto godurioso, di quelli che si assaporano lentamente per godere appieno di ogni loro ingrediente. Mi piace molto utilizzare gli asparagi, perchè sono versatili e si abbinano bene sia alla carne, che al pesce quanto alle uova e per condire una pasta sono superlativi. La loro versatilità li rende adatti anche ad essere abbinati ad altri ingredienti, soprattutto quando parliamo di condimenti per una pasta. Non abbiate timore di coprirne il sapore mescolandoli con altro, perchè gli asparagi hanno quel  gusto  così deciso che è capace di farsi rispettare anche davanti a quello del pesce o del formaggio.

Oggi ho deciso di preparare un condimento cremoso a base di speck, asparagi e un po’ di gorgonzola: sapori robusti , perfetti per condire un bel piatto di paccheri.

Salvati al ricetta di questi paccheri cremosi con speck e asparagi così potrai prepararli anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

paccheri cremosi con asparagi e speck

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO:  basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 3 persone: 350 g paccheri, 70 g speck in un’ unica fetta, 200 g asparagi, 30 g gorgonzola piccante, 100 ml latte, uno spicchio di cipolla, sale, olio e pepe

Guarda la video-ricetta di questi paccheri cremosi con asparagi e speck QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche  la visione del video qui sopra

  1. Iniziate pulendo gli asparagi: lasciate intere le punte , tagliate a pezzetti il gambo eliminando la parte più legnosa. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  2. Tagliate poi lo speck a listarelle.
  3. Versate in una padella un cucchiaio d’olio  e fatevi soffriggere uno spicchio di cipolla.
  4. Quando la cipolla sarà bionda unite lo speck e fatelo rosolare
  5. Unite poi gli asparagi. Condite con un pizzico di sale e uno di pepe e fate saltare qualche minuto.
  6. Aggiungete poca acqua e proseguite la cottura degli asparagi per altri 15-20 minuti e comunque fin quando non saranno ben cotti.
  7. Una volta cotti aggiungete il gorgonzola e il latte e , a fiamma bassa, fate sciogliere il formaggio. Poi spegnete il fuoco.
  8. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Passateli nella padella con il condimento e mantecate a fiamma bassa fino ad ottenere una crema.

I vostri paccheri cremosi con speck e asparagi sono pronti. Serviteli subito e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

paccheri cremosi con asparagi e speck

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.