Il carciofo è fresco quando risulta duro al tatto e, se premuto, produce il caratteristico rumore simile al fruscio della seta. La stagione in cui i carciofi sono maggiormente buoni e saporiti è la primavera. I carciofi, sono ottimi cotti: lessati,fritti, al forno, in umido, ripieni, ecc… Ma se freschi possono anche essere consumati crudi, ben puliti e affettati sottilmente, dopo essere stati lasciati a macerare in olio, sale, pepe e succo di limone.
(Emilia Valli)

- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 200 g di tagliolini ,2 carciofi, uno spicchio di cipolla, un cucchiaio di pecorino, 2 cucchiai di pangrattato, uno spicchio d’aglio, sale, olio, pepe
Guarda la video-ricetta di questi tagliolini alla crema di carciofi QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Iniziamo pulendo i carciofi che dovranno essere privati delle foglie esterne più dure e della parte legnosa del gambo. Sbucciate poi il gambo, dividete i carciofi a metà, togliete la peluria interna e tagliateli a fettine sottili. Tagliate a pezzetti anche il gambo e mettete tutto in una ciotola colma di acqua e succo di limone. La visione del video ti aiuterà in questa operazione.
- Versate un paio di cucchiai d’olio in padella e lasciatevi soffriggere uno spicchio di cipolla . Quando la cipolla sarà dorata unite i carciofi ben scolati dell’acqua.
- Condite i carciofi con sale e pepe e lasciateli insaporire qualche minuto. Unite poi un mestolo d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti.
- Quando i carciofi saranno ben cotti spegnete il fuoco e travasateli in un mixer. Unite il pecorino e frullate tutto fino ad ottenere una crema.
- Rimettete poi la crema di carciofi in padella e tenetela da parte.
- In un padellino mettete il pangrattato. Aggiungete lo spicchio d’aglio e circa un cucchiaio d’olio. Lasciatelo tostare fin quando non avrà assunto un bel color nocciola.
- Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata poi scolateli al dente avendo cura di prelevare un mestolo d’acqua di cottura .
- Mettete i tagliolini nella padella con la crema di carciofi. Aggiungete il mestolo d’ acqua e amalgamate bene pasta e crema mescolando delicatamente.
- Impiattate i vostri tagliolini alla crema di carciofi terminando con poco prezzemolo tritato e una spolverata di pane tostato.
I vostri tagliolini alla crema di carciofi e mollica croccante sono pronti. Serviteli ben caldi e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento