fettuccine alla crema di parmigiano e funghi

Fettuccine alla crema di parmigiano e funghi

fettuccine alla crema di parmigiano e funghi

Finché questa flora selvatica resisterà all’allevamento, alla coltura, sino ad allora l’andar per funghi resterà l’avventura della resistenza! una forma di eternità.
(Peter Handke)

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi vi propongo un primo piatto semplice da preparare e  veloce. Uno di quei piatti che sono capaci di farvi fare un figurone anche nelle occasioni importanti: le fettuccine alla crema di parmigiano e funghi.

Immaginate tanti bei funghi misti saltati in padella con appena uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo per esaltarne il sapore e una crema vellutata di parmigiano per legare le fettuccine al condimento di funghi: una bontà da leccarsi i baffi che vi porterà via al massimo mezz’ora.

Perfette in tante occasioni: dalle cene in famiglia, al pranzo della domenica sino alle ricorrenze  più importanti, queste fettuccine alla crema di parmigiano e funghi saranno uno dei vostri jolly in cucina. Un piatto per non sbagliare mai. Mi raccomando: tenete sempre un pacco di funghi misti nel freezer.

Dai, salvati al ricetta di queste fettuccine alla  crema di parmigiano e funghi  così potrai prepararle anche tu e condividile sui social per farle conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

fettuccine alla crema di parmigiano e funghi

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 ‘ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200 g fettuccine, 200 g funghi misti surgelati oppure freschi, 40 g parmigiano ,1 spicchio d’aglio, sale, pepe, olio, prezzemolo

Guarda la video-ricetta di queste fettuccine alla crema di parmigiano e funghi QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. Versate in padella un cucchiaio d’olio e lasciatevi soffriggere all’interno uno spicchio d’aglio.
  2. Quando l’aglio sarà biondo, unite i funghi. Salate appena e aggiungete qualche gambo di prezzemolo.
  3. Lasciate cuocere i funghi a fuoco basso, senza aggiungere acqua per circa 15-20 minuti nel caso dei funghi surgelati, un po’ meno se state usando i funghi freschi.
  4. Quando i funghi sono cotti rimuovete lo spicchio d’aglio, il gambo di prezzemolo e spegnete il fuoco.
  5. Potete nel frattempo mettere sul fornello una pentola d’acqua salata per le fettuccine e cuocerle non appena giungerà a bollore.
  6. Mentre le fettuccine cuociono preparate la crema di parmigiano: in una ciotolina mettete il parmigiano e conditelo con un pizzico di sale e uno di pepe. Iniziate poi ad aggiungete poca acqua di cottura per volta mescolando con una forchetta. Aggiungete acqua fino a trasformare il parmigiano in una crema densa e senza grumi.
  7. Scolate le fettuccine al dente e tenete da parte un mestolo d’acqua di cottura. Passatele nella padella con i funghi e fatele saltare qualche minuto.
  8. Unite la  crema di parmigiano e mantecate . Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta . Le vostre fettuccine dovranno risultare cremose.

Le fettuccine alla crema di parmigiano e funghi sono pronte. Terminate con un po’ di prezzemolo tritato e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

fettuccine alla crema di parmigiano e funghi

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.