Finché questa flora selvatica resisterà all’allevamento, alla coltura, sino ad allora l’andar per funghi resterà l’avventura della resistenza! una forma di eternità.
(Peter Handke)
Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi vi propongo un primo piatto semplice da preparare e veloce. Uno di quei piatti che sono capaci di farvi fare un figurone anche nelle occasioni importanti: le fettuccine alla crema di parmigiano e funghi.
Immaginate tanti bei funghi misti saltati in padella con appena uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo per esaltarne il sapore e una crema vellutata di parmigiano per legare le fettuccine al condimento di funghi: una bontà da leccarsi i baffi che vi porterà via al massimo mezz’ora.
Perfette in tante occasioni: dalle cene in famiglia, al pranzo della domenica sino alle ricorrenze più importanti, queste fettuccine alla crema di parmigiano e funghi saranno uno dei vostri jolly in cucina. Un piatto per non sbagliare mai. Mi raccomando: tenete sempre un pacco di funghi misti nel freezer.
Dai, salvati al ricetta di queste fettuccine alla crema di parmigiano e funghi così potrai prepararle anche tu e condividile sui social per farle conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 ‘ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 200 g fettuccine, 200 g funghi misti surgelati oppure freschi, 40 g parmigiano ,1 spicchio d’aglio, sale, pepe, olio, prezzemolo
Guarda la video-ricetta di queste fettuccine alla crema di parmigiano e funghi QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:
- Versate in padella un cucchiaio d’olio e lasciatevi soffriggere all’interno uno spicchio d’aglio.
- Quando l’aglio sarà biondo, unite i funghi. Salate appena e aggiungete qualche gambo di prezzemolo.
- Lasciate cuocere i funghi a fuoco basso, senza aggiungere acqua per circa 15-20 minuti nel caso dei funghi surgelati, un po’ meno se state usando i funghi freschi.
- Quando i funghi sono cotti rimuovete lo spicchio d’aglio, il gambo di prezzemolo e spegnete il fuoco.
- Potete nel frattempo mettere sul fornello una pentola d’acqua salata per le fettuccine e cuocerle non appena giungerà a bollore.
- Mentre le fettuccine cuociono preparate la crema di parmigiano: in una ciotolina mettete il parmigiano e conditelo con un pizzico di sale e uno di pepe. Iniziate poi ad aggiungete poca acqua di cottura per volta mescolando con una forchetta. Aggiungete acqua fino a trasformare il parmigiano in una crema densa e senza grumi.
- Scolate le fettuccine al dente e tenete da parte un mestolo d’acqua di cottura. Passatele nella padella con i funghi e fatele saltare qualche minuto.
- Unite la crema di parmigiano e mantecate . Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta . Le vostre fettuccine dovranno risultare cremose.
Le fettuccine alla crema di parmigiano e funghi sono pronte. Terminate con un po’ di prezzemolo tritato e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento