“La cucina è istinto. Ma non del tutto. Si parte sempre da una sensazione, da ingrediente che ti ha colpito. Ma poi si sperimenta. L’obiettivo è valorizzare qualcosa che ti piace o piace a chi è seduto a tavola.”
Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi vi propongo un piatto adatto agli amanti dei sapori forti: le casarecce alla crema di gorgonzola, peperoni e olive. Un piatto che io definisco godurioso, perchè adoro il gorgonzola e trovo che l’abbinamento dei peperoni con le olive sia perfetto. Un piatto molto semplice da preparare, ricco di sapori, di profumi e di colori. Quando l’ho impiattato ho capito subito che era uno di quei piatti che fa subito allegria in tavola e che si mangia prima con gli occhi e poi con la forchetta.
Per prepararlo vi occorreranno venti al massimo venticinque minuti. Mentre la pasta si cuoce, sarà pronto anche il condimento e potrete servire queste casarecce alla crema di gorgonzola , peperoni e olive in moltissime occasioni. Io le vedo perfette per una cena con gli amici a patto che gli amici amino il gorgonzola e i peperoni come voi.
Dai, salvati al ricetta di queste casarecce così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 200 g casarecce o altro formato, 200 g peperoni , 50 g gorgonzola piccante, 80 ml latte, 1 spicchio d’aglio , rosmarino, sale, olio, 30 g olive nere, basilico
Guarda la video-ricetta delle casarecce alla crema di gorgonzola, peperoni e olive QUI:
PREPARAZIONE:
per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Tagliate il peperone a metà. Privatelo dei filamenti bianchi interni e dei semi, poi tagliatelo a listarelle e di nuovo a dadini.
- Versate un paio di cucchiai d’olio in una padella e mettetevi a soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia e un rametto di rosmarino.
- Quando l’olio sarà caldo e l’aglio biondo, aggiungete i peperoni. Fateli saltare qualche minuto a fuoco vivace, poi salate appena, aggiungete poca acqua , coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa venti minuti e comunque fin quando i peperoni non saranno cotti.
- Rimuovete lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino. Aggiungete il gorgonzola a pezzetti e il latte. Fate sciogliere dolcemente il gorgonzola senza far asciugare troppo il liquido di cottura.
- Infine unite le olive e qualche foglia di basilico. Lasciate insaporire ancora un minuto poi spegnete e tenete da parte il condimento.
- Cuocete le casarecce, o un altro formato di pasta corta, in abbondante acqua salata, poi scolatele al dente.
- Passate la pasta nella padella con il condimento e mantecate qualche secondo per amalgamare bene.
Le vostre casarecce alla crema di gorgonzola, peperoni e olive sono pronte. Servitele ben calde con qualche foglia di basilico fresco e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento