Dolce spesso ingiustamente trascurato dai gourmet, il tiramisù vive del suo trasformismo, ma allo stesso tempo della sua capacità di rimanere saldamente ancorato alla tradizione. Considerato di facile esecuzione, ha innumerevoli varianti: con savoiardi, con frollini, con la frutta, tutto cioccolato, monoporzione, destrutturato…
(Angela Frenda)
Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi una preparazione veloce, veloce, postata un po’ di straforo. Ho infatti preparato questa crema al mascarpone con uova cotte mentre realizzavo un tiramisù di riciclo. Il risultato mi è piaciuto talmente tanto che ho pensato di dedicare a questa crema un articolo tutto suo. Non le avevo scattato neppure una foto ufficiale ma , pazienza, per una volta l’attenzione sarà rivolta tutta alla sostanza.
In molti non si sentono sicuri nel preparare il classico tiramisù con i tuorli crudi nella crema, perchè, giustamente temono il rischio della salmonella. L’alternativa è quella di pastorizzare i tuorli con lo sciroppo di zucchero, ma non è così facile trovare la giusta temperatura se non si possiede un termometro da cucina. Ho pensato quindi di preparare una classica crema pasticcera e di aggiungere alla fine il mascarpone. Un esperimento che mi ha soddisfatta talmente tanto che vorrei proprio lo provaste.
Una crema fluida, liscia ma corposa con il classico sapore del mascarpone realizzata con le uova cotte. Perfetta per tiramisù, bignè e torte.
Dai, salvati la ricetta su questa crema al mascarpone con uova cotte così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
Lo sai che ho scritto UN LIBRO DI RICETTE? Puoi dargli un’occhiata QUI: https://amzn.to/3onO8ZO
Ho utilizzato questa crema al mascarpone con uova cotte per preparare questo particolare tiramisù. Dai uno sguardo al video per vederne la preparazione
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa
- INGREDIENTI: 400 ml di latte, 2 uova , 80 g zucchero, 40 g farina o amido di mais, 200 g mascarpone
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.
- Rompete l’uovo in una ciotola e lavoratelo, utilizzando una forchetta insieme allo zucchero e alla farina.
- Incorporate il latte al composto lentamente mentre continuate a lavorare con la forchetta
- Travasate il composto in un pentolino e portate sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa e mescolate in continuazione fino a quando non si sarà addensato. Dal momento dell’ebollizione saranno necessari pochi minuti
- Appena la crema inizierà ad addensarsi potete toglierla dal fuoco. Nel video potrai verificare la giusta consistenza. Lasciate stiepidire la crema qualche minuto a temperatura ambiente
- Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con una forchetta fino a ridurlo in un composto cremoso
- Iniziate ora ad aggiungere la crema al mascarpone , un po’ per volta mentre lavorate con una frusta a mano. Incorporate la crema in 2-3 riprese sempre mescolando e continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere una crema fluida e liscia.
La vostra crema al mascarpone con uova cotte è pronta. Lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla per i vostri dessert e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento