DOLCI la scuola

Crema al mascarpone, perfetta per farcire torte e rotoli

crema al mascarpone

Impara a fare i dolci con spensieratezza e a offrirli con sentimento, ma evita di mangiarli. Dello zucchero, come delle carezze, è facile diventare schiavi una volta che ci si è preso gusto.
(Isabel Allende, Afrodita, 1998)

Buongiorno e ben ritrovati.

In questi ultimi giorni di vacanze natalizie mi sto dilettando insieme a Martina con la preparazione di qualche dolce. Le temperature sono rigide e i tempi non sono quelli più adatti per concedersi uscite , così ci consoliamo mescolando creme e impastando torte.

Proprio oggi abbiamo preparato un rotolo senza cottura realizzato con i biscotti al cioccolato e farcito con una deliziosa crema al mascarpone. Ne è avanzata un po’ e poichè era tanto buona e dalla consistenza soffice e vellutata al tempo stesso, ho deciso di fotografarla e di dedicarle un articolo sul blog.

La crema al mascarpone è davvero semplice da preparare: non richiede alcuna cottura e saranno sufficienti pochi minuti . E’ perfetta per farcire torte, soprattutto quelle di compleanno, oppure rotoli, crostate senza cottura o bignè. Perciò salva la ricetta tra quelle delle creme e tieni a mente questa crema al mascarpone la prossima volta che dovrai farcire una torta.

Salvati dunque la ricetta di questa lasagna al ragù bianco e funghi così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici


Lo sai che ho scritto UN LIBRO DI RICETTE? Puoi dargli un’occhiata QUI:  https://amzn.to/3onO8ZO

Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ circa
  • INGREDIENTI : 150 g mascarpone, 200 ml panna fresca o vegetale già zuccherata, 1 cucchiaio di zucchero,  50 g gocce di cioccolato ( facoltative). NB: con questa quantità di crema potrete farcire una torta oppure un rotolo grande

PREPARAZIONE:

  1. In una ciotola capiente montate la panna ben ferma. Per montare è necessario che la panna sia fredda, quindi appena estratta dal frigorifero.
  2. In una ciotola a parte lavorate il mascarpone con lo zucchero fono ad ottenere un composto cremoso. Sarà sufficiente utilizzare una forchetta.
  3. Iniziate ora ad incorporare la panna alla crema al mascarpone. Aggiungete un cucchiaio per volta mescolando con movimenti ampi dal basso verso l’alto.
  4. Unite ora le gocce di cioccolato per ottenere una crema ancora più golosa oppure lasciatela bianca per gustarla in purezza

La vostra crema al mascarpone è pronta. Se non la utilizzate subito , conservatela all’interno di un contenitore ben chiuso in frigorifero al massimo per 2-3 giorni.

La crema al mascarpone è perfetta per farcire torte  e la sua consistenza si presta bene anche per le decorazione con la sac a poche.

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

torna alla Home,

crema al mascarpone

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *