La parola pasta risale dal greco pastè; ed è semplicemente incredibile ritrovarla conservata così intatta dopo dei secoli, sicché quando oggi chiediamo al cameriere che ci porti un piatto di paste asciutte parliamo all’incirca come gli ateniesi di duemila e cinquecento anni fa.
Giuseppe Prezzolini, Maccheroni e C., 1957
Buongiorno e ben ritrovati.
Vi propongo oggi un primo piatto semplice e molto veloce da preparare: la pasta alla crema di noci e salsiccia. A discapito del nome che evoca lunghe preparazioni e difficili operazioni , questo condimento necessita di appena tre ingredienti e una manciata di minuti per essere preparato e saprà regalarvi talmente tante soddisfazioni da diventare un jolly nella vostra cucina. Questa pasta alla crema di noci e salsiccia è perfetta quando avete necessità di mettere in tavola un piatto che piaccia a tutti senza risultare banale ma avete a disposizione pochi minuti.
Salvati la ricetta di questa pasta alla crema di noci e salsiccia così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Lo sai che ho scritto UN LIBRO DI RICETTE? Puoi dargli un’occhiata QUI: https://amzn.to/3onO8ZO
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 200 g di pasta, 100 g di salsiccia, 100 g di ricotta, 40 g di gherigli di noci, sale, olio
Guarda la video-ricetta di questa pasta alla crema di noci e salsiccia QUI:
PREPARAZIONE:
per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del v ideo qui sopra.
- Iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta e mentre attenderete che questa giunga a bollore vi occuperete della preparazione del condimento
- Versate un filo d’olio in una padella e lasciatevi soffriggere all’interno la salsiccia che avrete sbriciolato. Lasciatela dorare poi spegnete e tenetela da parte.
- Mettete in un mixer la ricotta e i gherigli di noci. Aggiungete un pizzico di sale e poca acqua calda. Iniziate a frullare. Dovrete ottenere una crema fluida. Se necessario potete aggiungere altra acqua. Questa è la vostra crema di noci.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, poi passatela nella padella insieme alla salsiccia e lasciatela insaporire qualche secondo.
- Unite la crema di noci e poca acqua di cottura della pasta. Amalgamante bene il condimento a fuoco spento.
La vostra pasta alla crema di noci e salsiccia è pronta. Impiattatela guarnendo con altri gherigli di noci e, se volete, con qualche rametto di timo fresco.
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento