PRIMI

Pasta alla crema di noci e salsiccia

pasta alla crema di noci e salsiccia

pasta alla crema di noci e salsiccia

La parola pasta risale dal greco pastè; ed è semplicemente incredibile ritrovarla conservata così intatta dopo dei secoli, sicché quando oggi chiediamo al cameriere che ci porti un piatto di paste asciutte parliamo all’incirca come gli ateniesi di duemila e cinquecento anni fa.
Giuseppe Prezzolini, Maccheroni e C., 1957

Buongiorno e  ben ritrovati.

Vi propongo oggi un primo piatto semplice e molto veloce da preparare: la pasta alla  crema di noci e salsiccia. A discapito del nome che evoca lunghe preparazioni e difficili operazioni , questo condimento necessita di appena tre ingredienti e una manciata di minuti per essere preparato e saprà regalarvi talmente tante soddisfazioni da diventare un jolly nella vostra cucina.  Questa pasta alla  crema di noci e salsiccia è perfetta quando avete necessità di mettere in tavola un piatto che piaccia a tutti senza   risultare banale ma avete a disposizione pochi minuti.

Salvati la ricetta di questa pasta alla crema di noci e salsiccia così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Lo sai che ho scritto UN LIBRO DI RICETTE? Puoi dargli un’occhiata QUI:  https://amzn.to/3onO8ZO

 

Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pasta alla crema di noci e salsiccia

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone:  200 g di pasta, 100 g di salsiccia, 100 g di ricotta, 40 g di gherigli di noci, sale, olio

Guarda la video-ricetta di questa pasta alla crema di noci e salsiccia QUI:

PREPARAZIONE:

per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del v ideo qui sopra.

  1. Iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta e mentre attenderete che questa giunga a bollore vi occuperete della preparazione del condimento
  2. Versate un filo d’olio in una padella e lasciatevi soffriggere all’interno la salsiccia che avrete sbriciolato. Lasciatela dorare poi spegnete e tenetela da parte.
  3. Mettete in un mixer la ricotta e i gherigli di noci. Aggiungete un pizzico di sale e poca acqua calda. Iniziate a frullare. Dovrete ottenere una  crema fluida. Se necessario potete aggiungere altra acqua. Questa è la vostra crema di noci.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, poi passatela nella padella insieme alla salsiccia e lasciatela insaporire qualche secondo.
  5. Unite la crema di noci e poca acqua di cottura della pasta. Amalgamante bene il condimento a fuoco spento.

La vostra pasta alla  crema di noci e salsiccia è pronta. Impiattatela guarnendo con altri gherigli di noci e, se volete, con qualche rametto di timo fresco.

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

pasta alla crema di noci e salsiccia

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *