risotto funghi, zafferano e salsiccia
PRIMI Video-ricette

Risotto funghi, zafferano e salsiccia

risotto funghi, zafferano e salsiccia

Un risotto realizzato con ingredienti semplici o ricchi è comunque una bontà. La sua preparazione è abbastanza impegnativa ma riesce a stuzzicare quasi ogni palato. Nonostante sudore ed energia depauperati durante la cottura, offre non poche soddisfazioni a chi lo realizza. Come procedere per un’esecuzione che lo renda sublime? Portare a cottura un risotto è come comporre un’articolata sinfonia, perché, alla fine, tutti gli ingredienti dovranno essere in armonia fra loro
(Alberto Salarelli)

Buongiorno e ben ritrovati.

Vi propongo oggi un risotto dal colore giallo intenso, dal profumo avvolgente e dal gusto deciso: il risotto funghi, zafferano e salsiccia. Se siete alla ricerca di un primo piatto che possa accontentare i gusti di tutti i commensali, la vostra scelta potrebbe ricadere proprio su questo risotto.

La preparazione del risotto richiede pazienza e amore e vi suggerisco di dedicarvi alla sua preparazione quando avete il tempo e lo stato d’animo giusto per farlo. Bisogna osservare il colore dei chicchi di riso durante la tostatura, attendere pazientemente che il brodo venga assorbito, un mestolo dopo l’altro,  poi dosare la forza per mantecare. Se tutte queste operazioni vengono eseguite correttamente il risultato sarà un risotto cremoso e con tutti gli ingredienti ben legati tra loro.

Salvati la ricetta di questo risotto funghi, zafferano e salsiccia così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.


Lo sai che ho scritto UN LIBRO DI RICETTE? Puoi dargli un’occhiata QUI:  https://amzn.to/3onO8ZO

 

Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


risotto funghi, zafferano e salsiccia

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200 g di riso Carnaroli, 200 g di funghi champignon, 100 g salsiccia, 1 spicchio d’aglio, 1 bustina di zafferano, 700 ml di brodo vegetale, 50 ml vino bianco, 20 g burro, 30 g parmigiano, sale, olio

Guarda la video-ricetta di questo risotto QUI:

PREPAARZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Pulite i funghi con un panno umido, privateli della parte finale del gambo e affettateli sottilmente
  2. In un tegame mettete a soffriggere in un cucchiaio d’olio la salsiccia fatta a pezzetti insieme allo spicchio d’aglio
  3. Quando la salsiccia sarà rosolata unite il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti, fin quando i chicchi non saranno traslucidi.
  4. Sfumate ora con il vino e fate evaporare l’alcool a fiamma alta
  5. Iniziate a bagnare con un primo mestolo di brodo e insieme ad esso unite anche i funghi
  6. Continuate ad aggiungere un  mestolo di brodo per volta, attendendo che il precedente sia stato completamente assorbito prima di aggiungerne di nuovo.
  7. Proseguite la cottura per una ventina di minuti e comunque fin quando il riso non sarà quasi cotto. poi aggiustate di sale.
  8. Unite ora la bustina di zafferano e mescolate energicamente per amalgamarlo al risotto.
  9. Spegnete poi il fuoco e incorporate il parmigiano e il burro  ben freddo mantecando con decisione fin quando il risotto non avrà preso una consistenza cremosa “Ad onda”

Il vostro risotto funghi, zafferano e salsiccia è pronto Impiattatelo e terminate con poco prezzemolo tritato e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

risotto funghi, zafferano e salsiccia

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *