PRIMI Video-ricette

Risotto con gorgonzola, mele e nocciole

risotto con gorgonzola, mele e nocciole

risotto con gorgonzola, mele e nocciole

Il riso e un cibo bellissimo. È bello quando cresce, file precise di gambi verde brillante che si stagliano verso il sole estivo; è bello quando viene raccolto, covoni dorati in autunno, impilati in risaie simili a patchwork; è bello quando, trebbiato, si riversa nei silos come un mare di piccole perle; è bello quando è cucinato da una mano esperta, bianco splendente e dolcemente fragrante.
Shizuo Tsuji, Japanese Cooking, 1980

Buongiorno e ben ritrovati.

In questa giornata piovosa di inizio novembre vi parlerò di un risotto molto particolare. Ho deciso infatti che questo è il giorno giusto per mostrarvi la ricetta del risotto con gorgonzola, mele  e nocciole. Qualcuno forse storcerà il naso all’idea di abbinare un formaggio tanto sapido come il gorgonzola alle mele e il tutto utilizzato per preparare un risotto. Sicuramente in molti conoscerete già il classico risotto con gorgonzola e pere   e quello che vi propongo oggi , altro non è che una sua variante.

Non  abbiate timore di sperimentare l’utilizzo della frutta per i piatti salati , siano essi primi oppure piatti a base di carne. La frutta, infatti, ha la caratteristica di assorbire gli umori e i sapori degli altri ingredienti mutando completamente il proprio e ,con gli altri ingredienti, di fondersi alla perfezione.

Un risotto semplice da preparare, perfetto quando volete portare in tavola qualcosa di originale senza spendere troppo e quando volete regalare ai vostri ospiti un piatto raffinato ed elegante.

Salvati la ricetta di questo risotto con gorgonzola, mele e nocciole così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

risotto con gorgonzola, mele e nocciole

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 220 g di riso Carnaroli, 1 scalogno, 25 g nocciole ,1 mela fuji, 50 g di gorgonzola, 30 ml vino bianco, rosmarino, sale, olio, pepe, 1 l di brodo vegetale

Guarda la video-ricetta di questo risotto con gorgonzola, mele  e nocciole qui:

PREPARAZIONE:

  1. Sbucciate lo scalogno e tritatelo.  Mettetelo poi a imbiondire in un tegame insieme a 2 cucchiai d’olio e un rametto di rosmarino.
  2. Quando lo scalogno è biondo aggiungete le nocciole e il riso. Lasciate tostare tutto insieme per circa 2 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. I chicchi di riso dovranno diventare traslucidi.
  3. Sfumate ora con il vino e fate evaporare l’alcool a fiamma vivace.
  4. Iniziate a bagnare il riso con il brodo, un mestolo per volta e attendete che il precedente sia stato assorbito completamente prima di aggiungerne di nuovo. Proseguite la cottura per 10 minuti.
  5. Nel frattempo, sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli.
  6. Aggiungete ora le mele al riso e ultimate la cottura continuando a bagnare con il brodo.
  7. Quando il riso è cotto aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Incorporate il gorgonzola e mantecate energicamente poi lasciate riposare il vostro risotto qualche minuto prima di impiattarlo.

Lo sai che ho scritto un LIBRO DI RICETTE? Lo trovi su Amazon. Dai uno sguardo qui;)

Il vostro risotto alle mele con gorgonzola e nocciole è pronto. Guarnitelo con un paio fettine di mele, un rametto di rosmarino e una spolverata di pepe.

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

risotto con gorgonzola, mele e nocciole

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *