Buongiorno e ben ritrovati.
Eccoci finalmente tornati alla quotidiana normalità che avevamo abbandonato prima delle vacanze natalizie. La sveglia questa mattina ha suonato presto, i bambini hanno ripreso ad andare a scuola e i grandi a lavorare in tranquillità. Ci sono, tuttavia, un paio di ricette ancora a tema natalizio , che non ho pubblicato qui sul blog e che hanno visto la luce soltanto sul canale YouTube. Mi voglio quindi affrettare a pubblicarle per non rischiare che vadano perse e dimenticate tra i meandri del mio pc.
Giusto appunto la Vigilia di Natale ho preparato con Martina una torta Ginger Bread. Ho realizzato un impasto base , abbastanza classico ma caratterizzato da tutti gli ingredienti e i profumi dei classici biscotti ginger bread. Quindi melassa al posto dello zucchero e poi cannella, chiodi di garofano, l’immancabile zenzero e la noce moscata a profumare tutto. Abbiamo impreziosito la torta con delle albicocche secche e decorato con la classica ghiaccia reale e tante ciliegine candite.
Una torta superlativa. Proprio così la definirei. Particolare nel suo sapore speziato e bellissima nel suo vestito natalizio. Il dolce perfetto da servire durante le Feste e tutte le volte che avrete voglia di un dolce dal sapore originale e avvolgente.
Salvati la ricetta di questa torta Ginger Bread così alla prossima occasione potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> la cucina di Rita Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h + 40′ cottura
- INGREDIENTI per una torta da 24 cm: 350 g farina, 4 uova, 200 g zucchero di canna, 100 g burro, 250 g ricotta, 16 g lievito per dolci, 100 g di albicocche secche, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano. Per decorare: 1 albume, 100 g di zucchero a velo, ciliegine candite e foglie di pungitopo
Guarda la video-ricetta di questa torta Ginger Bread QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Per prima cosa prepariamo la melassa. Quindi mettiamo lo zucchero di canna in un pentolino con 100 ml d’acqua. Lo portiamo ad ebollizione e a fiamma bassa attendiamo che lo zucchero prima si sciolga e poi diventi uno sciroppo denso.
- In una ciotola rompiamo le uova. Dell’ultimo uovo mettiamo soltanto il tuorlo mentre l’albume lo teniamo da parte per decorare poi la torta. Con una frusta a mano sbattiamo le uova
- Uniamo poi la melassa alle uova sempre mescolando e aggiungiamo un pizzico di sale
- Incorporiamo il burro che avremo fatto sciogliere in un bricco e la ricotta. Continuiamo poi a mescolare con la frusta
- Uniamo la farina sempre mescolando . Quando l’impasto si farà denso utilizzate una forchetta oppure un cucchiaio per lavorarlo
- Ora è il momento di aromatizzare l’impasto con le spezie. aggiungiamo quindi la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano in polvere e la cannella e di nuovo mescoliamo bene.
- Incorporiamo una bustina di lievito per dolci setacciato e mescoliamo ancora
- Infine tagliato a pezzetti le albicocche secche e uniamo anche queste all’impasto
- Versiamo poi l’impasto in una tortiera da 24 cm unta e infarinata. Livelliamolo con cura e inforniamo a 180°C , in modalità statica, per 35-40 minuti.
- Mentre la torta cuoce in forno possiamo preparare la ghiaccia per decorarla: Montate a neve ben ferma l’albume che avevamo tenuto da parte. Quando è ben montato aggiungete 4-5 gocce di succo di limone e poi iniziate ad incorporare lo zucchero a velo, poco per volta, mentre continuate a lavorare con e le fruste elettriche. Quando tutto lo zuccherò sarà stato incorporato la ghiaccia reale è pronta
- Estraete la torta dal forno e lasciatela stiepidire, poi passatela su un piatto da portata
- Quando la torta è fredda ricoprite la sua superficie con cucchiaiate di ghiaccia reale, facendola scendere un po’ anche sui bordi.
- Decorate con ciliegine candite e foglie di pungitopo
La vostra torta Ginger Bread è pronta. Attendete che la ghiaccia siam completamente asciutta prima di tagliarla ( occorreranno diverse ore) e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Info sui prodotti che utilizzo QUI
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento