Buongiorno e ben ritrovati.
In questo sabato di inizio maggio vi propongo la ricetta per una facilissima torta di fragole e mandorle. Una torta che ho definito “rustica” per il suo aspetto semplice , per la sua facilità di esecuzione e per quel sapore che richiama tanto i dolci di un tempo. Oggi si bada troppo all’aspetto esteriore delle cose e gli occhi diventano il primo , e spesso unico metro di giudizio. La “bella presenza” conta più della “bella essenza” e questo vale in tutti i campi, cucina compresa. Ho preparato questa torta badando all’essenza dei sapori e della consistenza, perchè volevo preparare qualcosa che richiamasse alla mente i sapori di una volta e le torte che le nostre nonne tenevano nella dispensa , pronte da esserne tirate fuori quando la domenica arrivavano i nipoti e i figli per il pranzo.
Questa torta rustica fragole e mandorle si prepara in pochi minuti e con facilità ,ma vi sorprenderà per il suo sapore intenso e genuino. Perfetta per la colazione, la merenda e per un caffè pomeridiano.
Salvati la ricetta di questa torta rustica fragole e mandorle così potrai rifarla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale QUI —-> La cucina di Rita poi CLICCA anche sulla CAMPANELLA per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video. L’iscrizione e la visione dei video su YouTube è sempre gratuita, perciò , perche non approfittarne?
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 45′ cottura
- INGREDIENTI per una torta da 24 cm: 300 g di fragole, 300 g di farina 00, 100 g di farina di mandorle, 180 g zucchero, 2 uova ,70 ml di olio di semi, buccia di limone, vanillina, un pizzico di sale ,16 g di lievito per dolci, 180 ml latte
Guarda la video-ricetta di questa torta fragole e mandorle QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- rompete le uova in una ciotola e lavoratele insieme allo zucchero, alla vanillina e alla buccia di limone. potete utilizzare una frusta elettrica o a mano. Lavorate fino ad ottenere un composta chiaro
- Unite a filo prima l’olio poi il latte sempre mescolando
- aggiungete anche un pizzico di sale
- In una ciotola a parte mescolate la farina 00 con la farina di mandorle e il lievito
- Unite ora il mix di farine al resto dell’impasto sempre mescolando . dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Incorporate ora le fragole a pezzetti e mescolate delicatamente con un cucchiaio
- versate l’impasto in una tortiera da 24 cm, unta e infarinata e livellatelo
- Infornate a 180°C in modalità statica per 45-50 minuti
La vostra torta rustica fragole e mandorle è pronta. lasciatela raffreddare , cospargetela con poco zucchero a velo e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Lascia un commento