Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi vi propongo la ricetta di un secondo piatto a base di pesce con insieme il contorno: il polpo in umido con le patate.
Una ricetta facilissima da preparare e con pochi ingredienti che vi permetterà di portare in tavola un piatto unico adatto anche ad un’occasione speciale. La comodità di questo piatto è proprio quella di poter cuocere il pesce e il suo contorno insieme in un’unica pentola. Il polpo e le patate infatti cuoceranno di pari passo insaporendosi a vicenda e quello che rimarrà sul fondo sarà un delizioso sugo in cui intingere il pane.
Dai, salvati la ricetta di questo polpo in umido con le patate così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale QUI —-> La cucina di Rita poi CLICCA anche sulla CAMPANELLA per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video. L’iscrizione e la visione dei video su YouTube è sempre gratuita, perciò , perche non approfittarne?
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-alto
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
- INGREDIENTI per 2 persone: 1 polpo da circa 800 g, 500 g di patate, 150 g di pomodorini, 200 g di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 15 capperi ,prezzemolo, sale, olio
guarda la video-ricetta di questo polpo con umido con le patate QUI:
PREPARAZIONE:
per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubotti di circa 1,5 cm per lato.
- Versate un paio di cucchiai d’olio in una pentola e fatevi soffriggere all’interno lo spicchio d’aglio, i gambi del prezzemolo e i capperi
- Unite poi i pomodorini e lasciate insaporire qualche minuto
- Adagiate poi il polpo rivolto verso l’alto nel tegame, cercando di allargare bene i tentacoli
- lasciate insaporire qualche minuto poi unite la passata di pomodoro e le patate . salate
- Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 25 minuti. Poi girate il polpo e proseguite la cottura per altri 25 minuti
- Fate asciugare l’eventuale liquido in eccesso
- Impiattate il vostro polpo in umido con le patate e cospargetelo di prezzemolo tritato e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Lascia un commento