Buongiorno e ben ritrovati.
A quanto pare la primavera sembra essere alle porte e già abbondano fragole, fave ed altri prodotti primaverili, anche se in questi giorni il tempo è alquanto freddo e uggioso. Direi che possiamo approfittare per cucinare ancora un po’ le verdure invernali, come il cavolfiore ad esempio.
Oggi, vi mostro come preparare un’insalata di cavolfiore: deliziosa mangiata tiepida o a temperatura ambiente . Ottima come antipasto, come contorno ed anche per accompagnare una bruschetta con l’olio buono.
Un tempo , nelle zone rurali, questa insalata di cavolfiore era un piatto molto comune, perchè realizzato con pochi e semplici ingredienti, sostanzioso ma economico. Un piatto tutto da riscoprire e da portare in tavola.
Dai, salvati la ricetta di questa insalata di cavolfiore così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale QUI —-> La cucina di Rita poi CLICCA anche sulla CAMPANELLA per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video. L’iscrizione e la visione dei video su YouTube è sempre gratuita, perciò , perche non approfittarne?
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: economico
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 1cavolfiore di circa 1 Kg, 2 cucchiai di aceto, 6 filetti di alice, 30 g di olive taggiasche, 10 capperi, 2-3 pomodori secchi, sale, olio, succo di limone e prezzemolo
Guarda la video-ricetta di questa insalata di cavolfiore qui:
PREPARAZIONE:
- Pulite il cavolfiore privandolo delle foglie esterne più dure e del torsolo ( potete utilizzare entrambi in un minestrone), e dividetelo in cimette.
- Lavate poi il cavolfiore
- mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua in cui aggiungere anche due cucchiai di aceto
- Quando l’acqua bolle tuffatevi dentro il cavolfiore e fatelo cuocere per circa 20-25 minuti
- Scolatelo , ponetelo in una ciotola e unite le olive, i capperi, i pomodori secchi e i filetti di alice
- Condite il tutto con sale, olio , succo di limone , prezzemolo e mescolate
La vostra insalata di cavolfiore è pronta. Gustatela tiepida oppure a temperatura ambiente e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Lascia un commento