DOLCI Video-ricette

Crumble di riciclo alle mele e crema

crumble di riciclo alle mele

crumble di riciclo alle mele

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi vi propongo una ricetta per riciclare tutti quei dolci natalizi, e non solo, che avete in dispensa: un crumble di riciclo alle mele e crema. Le feste natalizie sono trascorse e questa è la fase del “tutti a dieta”, però le nostre dispense sono ancora piene di panettoni e pandori . Che fare ? La soluzione è riciclarli per trasformarli in dolci nuovi da offrire ai nostri ospiti, così da fare bella figura e non ingrassare da soli 🙂  Questo crumble di riciclo è un dolce facile  e veloce da preparare , perfetto da portare a tavola alla fine di un pasto e saprà accontentare i gusti di tutti. Potrete infatti realizzare la copertura, ovvero il crumble, utilizzando pandoro o panettone ma anche altri dolci avanzati , come ad esempio un pezzo di ciambellone che si sta indurendo, un disco di pan di spagna avanzato dalla preparazione di una torta. Insomma …il crumble di riciclo alle mele è un’idea da tenere a mente sempre, in ogni momento dell’anno, ( anche sostituendo le mele con le fragole o le ciliegie) e in tutte quelle occasioni in cui dobbiano riciclare dei dolci.

Dai, salvati la ricetta di questo crumble di riciclo alle mele così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette  ISCRIVITI al mio canale  QUI —-> La cucina di Rita poi CLICCA anche sulla CAMPANELLA per attivare le notifiche  e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video. L’iscrizione e la visione dei video su YouTube è sempre gratuita, perciò , perche non approfittarne?

crumble di riciclo alle mele

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 30′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 250 g di panettone (oppure pandoro o altro dolce avanzato), 3 mele, 2 cucchiai di zucchero, cannella, poco succo di limone euna grattata di scorza di limone. Per la crema: 1 uovo intero + 1 tuorlo, 400 ml di latte, 100 g di zucchero, 40 g di farina, vanillina

Guarda la video-ricetta di questo crumble di riciclo alle mele QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Iniziate preparando la crema  utilizzando gli ingredienti dell’elenco. Leggi come prepararla QUI
  2. Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti di circa 1 cm per lato e ponetele in una pirofila di cm 25 x 25 ( oppure di simile dimensione)
  3. Condite le mele con due cucchiai di zucchero, poche gocce di succo di limone, una grattata di scorza di limone  e della cannella ( un cucchiaino circa)
  4. Distribuite la crema sulla mele fino a formare uno strato omogeneo
  5. Ricoprite la crema con cubetti di pandoro, panettone o altro dolce avanzato
  6. Infornate a 180°c per 30 minuti e attendete che la superficie del crumble sia dorata prima di sfornare
  7. Spolverate con poco zuccheo a velo

Il vostro crumble di riciclo alle mele è pronto.  Ottimo caldo ma anche a temperatura ambiente e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

crumble di riciclo alle mele

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *