Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi vi propongo una ricetta per riciclare tutti quei dolci natalizi, e non solo, che avete in dispensa: un crumble di riciclo alle mele e crema. Le feste natalizie sono trascorse e questa è la fase del “tutti a dieta”, però le nostre dispense sono ancora piene di panettoni e pandori . Che fare ? La soluzione è riciclarli per trasformarli in dolci nuovi da offrire ai nostri ospiti, così da fare bella figura e non ingrassare da soli 🙂 Questo crumble di riciclo è un dolce facile e veloce da preparare , perfetto da portare a tavola alla fine di un pasto e saprà accontentare i gusti di tutti. Potrete infatti realizzare la copertura, ovvero il crumble, utilizzando pandoro o panettone ma anche altri dolci avanzati , come ad esempio un pezzo di ciambellone che si sta indurendo, un disco di pan di spagna avanzato dalla preparazione di una torta. Insomma …il crumble di riciclo alle mele è un’idea da tenere a mente sempre, in ogni momento dell’anno, ( anche sostituendo le mele con le fragole o le ciliegie) e in tutte quelle occasioni in cui dobbiano riciclare dei dolci.
Dai, salvati la ricetta di questo crumble di riciclo alle mele così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale QUI —-> La cucina di Rita poi CLICCA anche sulla CAMPANELLA per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video. L’iscrizione e la visione dei video su YouTube è sempre gratuita, perciò , perche non approfittarne?
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 30′ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 250 g di panettone (oppure pandoro o altro dolce avanzato), 3 mele, 2 cucchiai di zucchero, cannella, poco succo di limone euna grattata di scorza di limone. Per la crema: 1 uovo intero + 1 tuorlo, 400 ml di latte, 100 g di zucchero, 40 g di farina, vanillina
Guarda la video-ricetta di questo crumble di riciclo alle mele QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Iniziate preparando la crema utilizzando gli ingredienti dell’elenco. Leggi come prepararla QUI
- Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti di circa 1 cm per lato e ponetele in una pirofila di cm 25 x 25 ( oppure di simile dimensione)
- Condite le mele con due cucchiai di zucchero, poche gocce di succo di limone, una grattata di scorza di limone e della cannella ( un cucchiaino circa)
- Distribuite la crema sulla mele fino a formare uno strato omogeneo
- Ricoprite la crema con cubetti di pandoro, panettone o altro dolce avanzato
- Infornate a 180°c per 30 minuti e attendete che la superficie del crumble sia dorata prima di sfornare
- Spolverate con poco zuccheo a velo
Il vostro crumble di riciclo alle mele è pronto. Ottimo caldo ma anche a temperatura ambiente e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Lascia un commento