Buongiorno e ben ritrovati. Oggi vi propongo uno di quei dolci a cui davvero non si può resistere: il rotolo tiramisù. Un rotolo di soffice pasta biscuit aromatizzato al caffe e farcito con tanta crema al mascarpone. Insomma, tutti i sapori classici del tiramisù prendono la forma di un rotolo da tagliare a fette.
Perfetto da servire come dessert a fine pasto ed elegante da presentare anche in un buffet, questo rotolo tiramisù saprà farsi apprezzare da tutti per la sua semplicità e il suo gusto irresistibile. In questa ricetta ho scelto di preparare una crema al mascarpone pastorizzando i tuorli delle uova, così da renderlo adatto anche a chi non gradisce o non vuole consumare le uova crude. Il processo di pastorizzazione è semplicissimo da eseguire e garantisce delle uova sicure.
Dai, salvati la ricetta di questo rotolo tiramisù così potrai rifarlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale QUI —-> La cucina di Rita poi CLICCA anche sulla CAMPANELLA per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video. L’iscrizione e la visione dei video su YouTube è sempre gratuita, perciò , perche non approfittarne?
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- INGREDIENTI : per la base 4 uova, 60 g di zucchero, 50 g di farina, 70 ml d’olio di semi, 30 ml di caffe+ 2 cucchiaini di caffè solubile. Per la crema: 400 g di mascarpone, 2 tuorli, 150 g di zucchero, 150 ml di panna fresca o vegetale. Cacao amaro in polvere per decorare
Guarda la video-ricetta di questo rotolo tiramisù QUI:
PREPARAZIONE:
per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Iniziamo preparando la pasta biscuit al caffè. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale
- Quando gli albumi saranno ben montati , incorporate lo zucchero poco per volta sempre mentenendo fruste in azione
- Aggiungete i tuorli uno alla volta, mescolando ora con una spatola o una frusta a mano. poi aggiungete la vanillina e subito dopo i liquidi , quindi l’olio e il caffè nel quale avrete discolto anche il caffè solubile. mescolate ancora
- Ora è il momento di incorporare la farina ( che potrete sostituire con la maizena), poca alla volta e setacciandola.
- Versate il composto ottenuto in una teglia da forno rettangolare ( la mia misura 26 x 36 cm)
- Infornate a 160°C in modalità statica per 18 minuti
- Nel frattempo potremo preparare la crema al mascarpone e partiamo mettendo sul fuoco 150 g di zucchero con 40 ml d’acqua fredda e portiamo a bollore. la temperatura dello zucchero dovrà raggiungere i 121 °C. Se non avete un termometro regolatevi con i vostri occhi: quando lo zucchero inizierà a formare delle bolle bianche in superficie avrà raggiunto la giusta temperatura (la visione del video ti sarà utile)
- Ponete due tuorli in una ciotola e con le fruste elettriche in movimento iniziate a lavorarle mete lascerete cadere lo sciroppo di zucchero . Questo è il processo di pastorizzazione dei tuorli che si cuoceranno con lo zucchero bollente
- Unite ora il mascarpone e lavorate ancora con le fruste elettrice
- Infine incorporatela panna montata. la crema al mascarpone è pronta
- riprendete la basa di pasta biscuit e distribuite metà della crema al mascarpone sulla superfiie
- Poi delicatamente arrotolate la pasta ( dal suo lato più lungo) fino ad ottenere un rotolo
- Ricoprite il rotolo con la restante crema al mascarpone
- decorate la sommità del rotolo con ciuffetti di crema al mascarpone , chicchi di caffè e spolverizzate con cacao amaro in polvere.
Il vostro rotolo tiramisù è pronto. Conservatelo in frigorifero e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Lascia un commento