Buongiorno e ben ritrovati.
Fa caldo, davvero tanto caldo e l’unica cosa che mi sento di proporvi oggi è qualcosa di freddo e senza cottura: un tronchetto gelato all’amarena.
In molti avete già provato la mia base per gelato senza gelatiera: un modo furbo e veloce per ottenere il gelato in casa anche per chi non possiede la gelatiera o non ha molto tempo a disposizione. Partendo da quella base si può giocare molto, personalizzandola e aggiungendo altri ingredienti per ottenere gusti diversi e realizzare torte e tronchetti gelati diversi. A tal proposito ti suggerisco di provare anche la torta gelato alla fragola oppure tutte versioni base del gelato .
Questo tronchetto gelato all’amarena è un dolce che preparerete in appena 10 minuti poi il riposo in freezer farà il resto del lavoro. Non occorre estrarlo dal congelatore in anticipo prima di tagliarlo, perchè risulterà cremoso anche appena fatto e ,se dovesse avanzare, lo conservate coperto in freezer , proprio come un qualunque gelato. Ben conservato si mantiene per diverse settimane senza nessuna alterazione nel colore e nel gusto.
Prova questo tronchetto gelato all’amarena e condividi la ricetta sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Trovi la video-ricetta di questo tronchetto gelato anche sul mio CANALE YOU TUBE , ISCRIVITI QUI —-> La cucina di Rita poi CLICCA anche sulla CAMPANELLA per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni colta che pubblicherò un nuovo video. L’iscrizione e la visione dei video su YouTube è sempre gratuita, perciò , perche non approfittarne?
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa + 4 h di riposo in freezer
- INGREDIENTI per un tronchetto da cm 25 x 10: 250 ml di panna fresca o vegetale, 180 g di latte condensato, 100 g di amarene sciroppate con il loro sciroppo , fialetta di aroma alla vaniglia ( facoltativo). Poca panna montata e qualche amarena per decorare
Per rendere più semplice e chiara la realizzazione di questo tronchetto gelato all’amarena , ho preparato un breve video che potrai guardare QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.
- In una ciotola capiente montate la panna ben ferma. mettetene da parte cirac 3 cucchiai per la decorazione finale
- Incorporate il latte condensato mescolando con una spatola e con movimenti ampi e lenti
- Unite ora le amarene e il loro sciroppo mescolando in maniera molto approssimativa, così da ottenere un effetto variegato
- Distribuite il composto all’interno di uno stampo da plum cake rivestito di pellicola.
- Livellate bene e riponete in freezer per almeno 4 ore
- Passate le 4 ore estraete il tronchetto gelato dallo stampo capovolgendolo su un piatto da portata
- Decorate il vostro tronchetto gelato all’amarena con ciuffi di panna montata e amarene sciroppate
Il vostro tronchetto gelato all’amarena è pronto. Riponetelo in freezer fino al momento di servirlo e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Lascia un commento