PRIMI Video-ricette

Lasagna con broccoli e salsiccia

lasagna con broccoli e salsiccia

lasagna con broccoli e salsiccia

 

Si sa, la lasagna fa subito domenica e contribuisce all’atmosfera di festa. Passeranno i secoli ma , sono sicura , la lasagna rimarrà il piatto per eccellenza delle ricorrenze importanti, quello che farà subito spuntare il sorriso a tutti i commensali. Un tempo credevo che la migliore lasagna in assoluto fosse quella classica con ragù e besciamella ( trovi la ricetta QUI    ) , poi sperimentando e provando , ho scoperto che per la lasagna vale lo stesso discorso della pasta e degli gnocchi: non esiste condimento che non le si addica. Perciò , nel corso di questi anni, ho preparato lasagna alla boscaiola quella con i carciofi, ai 4 formaggii, alla parmigiana, quella conpiselli e prosciutto  e tante altre che non sto ad elencarti, tra cui questa lasagna con broccoli e salsiccia. Oggi gli onori toccano proprio a lei: a queste sfoglie di pasta intervallate da un condimento di broccolo siciliano  cucinato insieme alla salsiccia, e a cucchiaiate generose di besciamella.

Un primo piatto sicuramente originale, ma pur sempre nella tradizione, con sapori classici  e abbinamenti già collaudati. Perfetto per il pranzo della domenica o per una cena, sempre a patto che vi piacciano i broccoli. Ma io sono sicura , che dentro uan lasagna sarebbero buoni anche i sassi, figuriamoci i broccoli!

Dai, salvati la ricetta di questa lasagna con broccoli e  e salsiccia così potrai prepararla anche tu.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —–> la cucina di Rita   Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche


 

Guarda la video-ricetta di questa lasagna con broccoli e salsiccia QUI:

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa + 30′ cottura
  • INGREDIENTI per 4-6 persone: : 6 sfoglie spesse per lasagna , 500 g ( al netto degli scarti) di broccolo siciliano, 150 g di salsiccia, 1 spicchio d’aglio, 500 ml di besciamella , 250 g di mozzarella, 30 g di parmigiano, sale, olio

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:

  1. Iniziate preparando il condimento. In una padella versate un paio di cucchiai d’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio e la salsiccia sbriciolata.
  2. Lasciate soffriggere fin quando la salsiccia non sarà dorata
  3. Aggiungete ora i broccoli siciliani, che avrete privato del torsolo , di tutte le parti legnose e ridotto a cimette piccole.
  4. Aggiungete poca acqua, salate e coprite con un coperchio.
  5. Lasciate cuocere per circa 15 minuti e comunque fin quando i broccoli non saranno morbidi e l’acqua di cottura completamente evaporata
  6. Preparate ora la besciamella : Trovi la ricetta QUI
  7. Sbollentate le sfoglie per la lasagna per appena 2-3 minuti nell’acqua. e disponetele ben distanziate su un canovaccio pulito. Se utilizzate quelle molto sottili potete anche saltare questo passaggio.Distribuite sul fondo di una teglia qualche cucchiaio di besciamella.
  8. Posizionate il primo strato di sfoglia . ricoprite con altra besciamella, poi con il condimento di broccoli e  salsiccia. condite con una manciata di parmigiano grattato e una di mozzarella.
  9. Procedente con altri 5 strati identici al primo fino a terminare tutti gli ingredienti.
  10. Infornate  a 200°C in modalità ventilata per circa 30 minuti .

Le vostra lasagna con broccoli e salsiccia è pronta. Servitela calda e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

lasagna con broccoli e salsiccia

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *