Si sa, la lasagna fa subito domenica e contribuisce all’atmosfera di festa. Passeranno i secoli ma , sono sicura , la lasagna rimarrà il piatto per eccellenza delle ricorrenze importanti, quello che farà subito spuntare il sorriso a tutti i commensali. Un tempo credevo che la migliore lasagna in assoluto fosse quella classica con ragù e besciamella ( trovi la ricetta QUI ) , poi sperimentando e provando , ho scoperto che per la lasagna vale lo stesso discorso della pasta e degli gnocchi: non esiste condimento che non le si addica. Perciò , nel corso di questi anni, ho preparato lasagna alla boscaiola quella con i carciofi, ai 4 formaggii, alla parmigiana, quella conpiselli e prosciutto e tante altre che non sto ad elencarti, tra cui questa lasagna con broccoli e salsiccia. Oggi gli onori toccano proprio a lei: a queste sfoglie di pasta intervallate da un condimento di broccolo siciliano cucinato insieme alla salsiccia, e a cucchiaiate generose di besciamella.
Un primo piatto sicuramente originale, ma pur sempre nella tradizione, con sapori classici e abbinamenti già collaudati. Perfetto per il pranzo della domenica o per una cena, sempre a patto che vi piacciano i broccoli. Ma io sono sicura , che dentro uan lasagna sarebbero buoni anche i sassi, figuriamoci i broccoli!
Dai, salvati la ricetta di questa lasagna con broccoli e e salsiccia così potrai prepararla anche tu.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —–> la cucina di Rita Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche
Guarda la video-ricetta di questa lasagna con broccoli e salsiccia QUI:
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa + 30′ cottura
- INGREDIENTI per 4-6 persone: : 6 sfoglie spesse per lasagna , 500 g ( al netto degli scarti) di broccolo siciliano, 150 g di salsiccia, 1 spicchio d’aglio, 500 ml di besciamella , 250 g di mozzarella, 30 g di parmigiano, sale, olio
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra:
- Iniziate preparando il condimento. In una padella versate un paio di cucchiai d’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio e la salsiccia sbriciolata.
- Lasciate soffriggere fin quando la salsiccia non sarà dorata
- Aggiungete ora i broccoli siciliani, che avrete privato del torsolo , di tutte le parti legnose e ridotto a cimette piccole.
- Aggiungete poca acqua, salate e coprite con un coperchio.
- Lasciate cuocere per circa 15 minuti e comunque fin quando i broccoli non saranno morbidi e l’acqua di cottura completamente evaporata
- Preparate ora la besciamella : Trovi la ricetta QUI
- Sbollentate le sfoglie per la lasagna per appena 2-3 minuti nell’acqua. e disponetele ben distanziate su un canovaccio pulito. Se utilizzate quelle molto sottili potete anche saltare questo passaggio.Distribuite sul fondo di una teglia qualche cucchiaio di besciamella.
- Posizionate il primo strato di sfoglia . ricoprite con altra besciamella, poi con il condimento di broccoli e salsiccia. condite con una manciata di parmigiano grattato e una di mozzarella.
- Procedente con altri 5 strati identici al primo fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Infornate a 200°C in modalità ventilata per circa 30 minuti .
Le vostra lasagna con broccoli e salsiccia è pronta. Servitela calda e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento