Avete mai preparato il ragù unendo i funghi e i piselli al classico macinato? Dovete assolutamente provarlo.
Il classico ragù della nonna è già il top dei sughi ma se vogliamo variare un po’ con i condimenti e magari proporre per il pranzo della domenica un piatto dai sapori classici, che guardi alla tradizione , ma sia anche diverso, allora questo ragù di carne, con funghi e piselli farà al caso vostro.
Io ho scelto di utilizzarlo per condire dei meravigliosi garganelli fatti in casa, ma andranno benissimo anche delle fettuccine, degli gnocchi o dei rigatoni.
Dai, salvati la ricetta di questi garganelli al ragù di carne con funghi e piselli così potrai preparari anche tu
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale Youtube QUI—-> la cucina di Rita Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 h circa
- iNGREDIENTI per 4 persone: 400 g di garganelli freschi, 300 g di macinato di amnzo, 200 g di funghi champignon, 150 g di pisellini sgranati, mezza carota, mezza costa di sedano, 1/4 di cipolla, vino bianco ( due dita), 200 g di passata di pomodoro, sale, pepe, olio extravergine, noce moscata
Preparate un trito con il sedano, la carota e la cipolla. Ponete tutto in uan pentola con due cucchiai d’olio e lascaite imbiondire per qualche minuto
Unite ora il macinato e fatelo cuocere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto
Quando il macinato avrà cambiato colore, aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe e una grattata di noce moscata. Poi sfumate con due dita di vino bianco .
Fate evaporare l’alcool del vino a fimamma vivace poi aggiungete i funghi tagliati a fette e i piselli
Lasciate cuocere per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto
Unite ora la passata di pomodoro e circa un bicchiere d’acqua. Coprite con un coperchio e dal momento del bollore fate cuocere a fiamma bassissima per almeno un’ora. Se avete tempo fatelo “pippiare” anche per due ore.
Cuocete i garganelli, o il formato di apsta che preferite , in abbondante acqua salata. scolateli al dente e conditeli con il ragù.
I vostri garganelli al ragù di carne con funghi e piselli sono pronti. Serviteli caldi e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento