Il broccolo è un ortaggio che non piace a tutti e specialmente i bambini storcono la bocca quano lo trovano nel piatto. Però ci sono tanti modi per cucinarlo, alcuni molto gustosi e capaci di trasformare un banale broccolo in un piatto succulento e gradito a tutti.
A me i broccoli piacciono, quindi non ho problemi a mangiarli e mi piacciono tutti : i cavolfiori, il broccolo verde e quello siciliano che è il mio preferito, però a casa non hanno tutti i miei gusti e basta l’odore a far comparire smorfie e sospiri. Quindi anche io devo sempre inventare quacosa di nuovo per camuffare l’odore e per rendere questa verdura pù appetibile. Solitamente tutti gradiscono il broccolo gratinato, perchè alla fine risulta filante e ricoperto da una delicata crosticina in superficie che ne altera il colore ,ma rende più buono il sapore
Perfetto come contorno per la cena ma anche come piatto unico, specialmente se a voi i broccoli piacciono.
Dai, salvati la ricetta di questo broccolo gratinato così potrai prepararlo anche tu.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube QUI—-> https://www.youtube.com/channel/UCiXDrt2SYLIdG3adukvL2kw clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video ( solitamente il lunedì e il giovedì)
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 800 g di broccoli siciliani, 150 ml di besciamella (150 ml di latte intero o scremato, 5 gr di burro, noce moscata, sale, 1 cucchiaio di farina) , 50 g di formaggio a pasta filante, una manciata di parmigiano, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine, sale
PREPARAZIONE:
Pulite i broccoli, privandoli del torsole e di tutte le parti dure, poi tagliateli in cimette. Metette i broccoli così tagliati in padella con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio. aggiungete poca acqua , il sale e coprite con un coperchio. Lascaite stufare il broccolo fin quando non sarà morbido (occorreranno circa 20 minuti)
Mentre il broccolo cuoce preparate un po’ di besciamella. Vi lascio qui il link, però preparatene un terzo della dose , utilizzando le quantità che vi ho indicato nella lista degli ingredienti qui sopra.
Mettete il broccolo cotto in una teglia da forno. Cospargetelo con la besciamella, con il formaggio tagliato a dadini e ricopritene la superficie con il parmigiano. Infornate a 200°C in modalità ventilata per circa 15- 20 minuti, e comunque fin quando non inizierà a formarsi la crosticina dorata.
Il vostro broccolo gratinato è pronto. Servitelo caldo e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Se vuoi ricevere GRATIS LE MIE RICETTE VIA MAIL, spunta l’apposita casella che trovi in fondo all’articolo, dopo lo spazio destinato ai commenti
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento