PRIMI

La Pasta d’Oro

pasta d'oro

pasta d'oro

Sono sicura che questa pasta non la conoscete e che non l’avete neanche mai mangiata. Sapete perchè ne sono così sicura? perchè prima di mescolare insieme   gli ingredienti che leggerete qui sotto,questo condimento non esisteva. Si, insomma…l’ho inventata io. Avevo preparato della besciamella per un’altra ricetta e volevo riciclarla per preparare un piatto di pasta. Ho aggiunto un po’ di questo, uno di quello e l’ingrediente giusto per donare un bel colore dorato a questo condimento.

Un piatto originale, per stupire i vostri ospiti che si divertiranno ad indovinare come lo avete preparato.

Dai, salvati la ricetta di questa Pasta d’Oro così potrai prepararla anche tu


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale Youtube QUI: La cucina di Rita  Clicca anche sulla campanella delle notifiche  e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video ( solitamente il lunedì e il giovedì’)

pasta d'oro

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di pasta,  1/2 l di latte intero o scremato, 15 gr di burro, noce moscata, sale, 3 cucchiai di farina.,  2 tuorli, 50 g di parmigiano, un cucchiaino di curcuma, pepe

Iniziate preparando una normale besciamella. Vi lascio qui l’articolo con la ricetta per prepararla.

Besciamella e il trucco per evitare i grumi

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, attendete che giunga il bollore , poi buttate la pasta e cuocetela al dente. Nel frattempo terminate di preparare il condimento per la vostra pasta d’Oro. Unite alla bescaimella ancora calda i tuorli d’uovo e il parmigiamo. Mescolate con una frusta fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Potete svolgere questa operazione a fuoco spento, purchè la besciamella sia ancora bollente, in questo modo i tuorli cuoceranno a perfezione

 

Aggiungete ora un cucchiaino di curcuma e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema densa e dorata.

 

 

 

Scolate la pasta al dente; travasatela in una ciotola capiente e versateci sopra la salsa dorata che avete appena preparato. Mescolate con cura e terminate con un pizzico di pepe.

La curcuma è una spezia dalle molteplici proprietà curative e in estremo oriente viene utilizzata da millenni per curare molti disturbi. Scopri tutte le proprietà della curcuma QUI:

Curcuma: proprietà e benefici

La vostra pasta d’Oro è pronta. Servitela ben calda , non dimenticate quel pizzico di pepe che serve ad attivare la curcuma e…

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Se vuoi ricevere GRATIS LE MIE RICETTE VIA MAIL, spunta l’apposita casella che trovi in fondo all’articolo, dopo lo spazio destinato ai commenti 😉

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta d'oro

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *