Ci sono tre cose che una donna è capace di fare con niente: un cappello, un’insalata e una scenata.
John Barrymore
Quando il termometro sale , la voglia di cucinare scende. Si sa, è cosa normale e anche giusta. Purtroppo però , la voglia di mangiare rimane e allora che si fa? Bisogna per forza di cosa inventarsi paste fredde, insalate di riso e super mega insalatone che sostituiscano un pasto completo. Del resto la soluzione risulta comoda: si mette a cuocere la pasta, il riso oppure i fagiolini la mattina presto, quando è ancora fresco, si condisce tutto e poi si schiaffa in frigo la scodellona e quando arriva l’ora di parnzo è già tutto pronto.
Oltretutto i piatti da mangiare freddi sono comodi anche da portare al lavoro oppure in piscina o in spiaggia. metti tutto nella schiscetta e vai!
Tempo fa mi sono cimentata con le insalate di fagiolini, complice Vito al quale avevo chesto di comprare i fagiolini ed è tornato con una busta da due chili. Ma io dico…va bene comprare due chili di melanzane ( si usano in fretta) , va bene due chili di patate ( non si rovinano) ma ora chi li pulisce due chili di fagiolini? Domanda retorica naturalmente.
Mi sono seduta sul divano, la bustona di fagiolini sulle gambe, una birra di fianco, Grey’s Anatomy in televisone e, il tempo di un paio di episodi, ho pulito tutti i fagiolini.
-Naturalmente questi ce li dobbiamo mangiare tutti- ho puntualizzato mostrando la scodellona piena.-Perciò preparatevi. Vi aspettano insalate di fagiolini per i prossimi 4 giorni!-
E queste insalate di fagiolini le dovrete assaggiare anche voi 🙂 Cominciamo dalla prima: insalata di fagiolini con uova e tonno. Che ne dite?
Date uno sguardo alla ricetta e proponetela anche voi. E’ davvero una buona idea per la cena.
—————————————-
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube cliccando QUI —-> La cucina di Rita Ricordati di cliccare anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 500 g di fagiolini lessi, 3 uova sode, 150 g di tonno, capperi, sale ,olio evo, succo di limone
Puoi guardare il video di questa insalata di fagiolini con uova e tonno, insieme ad altre tre gustose insalate di fagiolini , QUI:
PREPARAZIONE:
- Pulite i fagiolini privandoli del peduncolo e della puntina.
- Lavateli e metteteli a lessare in abbondante acqua.
- Scolate i fagiolini al dente e poneteli in una capiente insalatiera.
- Mettete le uova in un pentolino pieno d’acqua. Accendete il fuoco, attendete l’ebollizionedell’acqua. Da quel momento contate 12 minuti poi estraete le uova.
- Fate raffreddare le uove , poi sgusciatele e tagliatele a spicchi
- Aggiungete le uova e il tonno ai fagiolini.
- Unite anche i capperi sciacquati
- Condite con sale, olio extarvergine e succo di limone.
- Mescolate
La vostra insalata dfi fagiolini con uova e tonno è pronta. Mettetela in frigorifero fino al momento di servirla e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento