crema pasticcera senza glutine e latte

Crema pasticcera senza glutine e latte

crema pasticcera senza glutine e latte

La crema pasticcera è un caposaldo della pasticceria e non si poteva non pensare alla sua versione gluten free e lactose free , adatta a tutti coloro che sono celiaci o semplicemente intolleranti al glutine e al latte. La crema pasticcera pur essendo una preparazione veloce, nasconde delle insidie e ancor di più la crema pasticcera senza glutine e latte.  Non vi dico il mio stupore nell’accorgermi che una crema preparata il giorno prima, una volta messa in frigo si era completamente liquefatta.  Ma come, la fisica ci insegna che un corpo più è freddo  più è duro, come poteva la mia crema essere diventata una zuppetta?Ho impiegato giorni a capirne il  motivo e proprio la fisica e la chimica mi hanno aiutata a risolvere il dilemma.

Ve la farò breve e semplice:  nella crema, la gelificazione viene distrutta dall’enzima dell’amilasi che rimane disattivato finquando la crema è calda e si riattiva man mano che la crema si raffredda. Quindi , come risolvere questo problema? Con la cottura della crema per almeno 3 minuti in più.  Siamo abituati che una volta raggiunta la giusta densità , togliamo la crema dal fuoco. Invece,  nel caso della crema pasticcera senza gutine e latte   lasciatela altri 2-3 minuti.  Poi, se tutto questo discorso vi è sempbrato complicato e non vi sentite all’altezza delle leggi della fisica e della chimica, potete sempre risolvere aggiungendo un foglio di colla di pesce alla vostra crema e allora non ci saranno enzimi cattivi che vi terranno testa.

Dai, salvati al ricetta di questa crema pasticcera senza glutine  e latte così potrai prepararla anche tu.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube cliccando QUI—-> https://www.youtube.com/channel/UCiXDrt2SYLIdG3adukvL2kw    clicca poi sulla camapnella per attivare le notifiche  ene riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video.

crema pasticcera senza glutine e latte

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa
  • INGREDIENTI :  250 ml di latte di riso o di mandorla, 1 uovo intero, 70 g di zucchero, 30 g di amido di mais, una stecca di vaniglia ( in alternativa una bustina di vanillina)

in una ciotola sbattete l’uovo insieme allo zucchero

 

 

 

Incorporate il latte e poi l’amido di mais e la vaniglia. Lavorate con un a frusta a mano finquando il composto risulterà senza grumi

 

 

Versate il composto in un pentolino e portatelo sul fuoco. Non smettete mai di mescolare  e attendete che sopraggiunga il bollore. Da questo momento la crema di addenserà molto in fretta. Abbassate al minimo il fuoco e lasciatela sobbollire per almeno 2-3 minuti

 

 

Togliete la crema dal fuoco e travasatela in un contenitore freddo. Attendete qualche minuto e poi mescolatela energicamente per evitare la formazione della classica  pelliccina  in superficie. Lasciate raffreddare completamente la crema prima di coprirla o di utilizzarla.

La crema si conserverà fino a 3 giorni se chiusa in un contenitore e riposta in frigorifero.

La vostra crema senza glutine  e latte è pronta. Utilizzatela nei vostri dolci gluten free e …

buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.