La crema pasticcera è un caposaldo della pasticceria e non si poteva non pensare alla sua versione gluten free e lactose free , adatta a tutti coloro che sono celiaci o semplicemente intolleranti al glutine e al latte. La crema pasticcera pur essendo una preparazione veloce, nasconde delle insidie e ancor di più la crema pasticcera senza glutine e latte. Non vi dico il mio stupore nell’accorgermi che una crema preparata il giorno prima, una volta messa in frigo si era completamente liquefatta. Ma come, la fisica ci insegna che un corpo più è freddo più è duro, come poteva la mia crema essere diventata una zuppetta?Ho impiegato giorni a capirne il motivo e proprio la fisica e la chimica mi hanno aiutata a risolvere il dilemma.
Ve la farò breve e semplice: nella crema, la gelificazione viene distrutta dall’enzima dell’amilasi che rimane disattivato finquando la crema è calda e si riattiva man mano che la crema si raffredda. Quindi , come risolvere questo problema? Con la cottura della crema per almeno 3 minuti in più. Siamo abituati che una volta raggiunta la giusta densità , togliamo la crema dal fuoco. Invece, nel caso della crema pasticcera senza gutine e latte lasciatela altri 2-3 minuti. Poi, se tutto questo discorso vi è sempbrato complicato e non vi sentite all’altezza delle leggi della fisica e della chimica, potete sempre risolvere aggiungendo un foglio di colla di pesce alla vostra crema e allora non ci saranno enzimi cattivi che vi terranno testa.
Dai, salvati al ricetta di questa crema pasticcera senza glutine e latte così potrai prepararla anche tu.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube cliccando QUI—-> https://www.youtube.com/channel/UCiXDrt2SYLIdG3adukvL2kw clicca poi sulla camapnella per attivare le notifiche ene riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa
- INGREDIENTI : 250 ml di latte di riso o di mandorla, 1 uovo intero, 70 g di zucchero, 30 g di amido di mais, una stecca di vaniglia ( in alternativa una bustina di vanillina)
in una ciotola sbattete l’uovo insieme allo zucchero
Incorporate il latte e poi l’amido di mais e la vaniglia. Lavorate con un a frusta a mano finquando il composto risulterà senza grumi
Versate il composto in un pentolino e portatelo sul fuoco. Non smettete mai di mescolare e attendete che sopraggiunga il bollore. Da questo momento la crema di addenserà molto in fretta. Abbassate al minimo il fuoco e lasciatela sobbollire per almeno 2-3 minuti
Togliete la crema dal fuoco e travasatela in un contenitore freddo. Attendete qualche minuto e poi mescolatela energicamente per evitare la formazione della classica pelliccina in superficie. Lasciate raffreddare completamente la crema prima di coprirla o di utilizzarla.
La crema si conserverà fino a 3 giorni se chiusa in un contenitore e riposta in frigorifero.
La vostra crema senza glutine e latte è pronta. Utilizzatela nei vostri dolci gluten free e …
buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento