torta nua con crema e fragole

Torta nua con crema e fragole

torta nua con crema e fragole

La torta nua ha origini incerte, quello che si sa con certezza è che è stata inventata non molti anni fa da una foodblogger ( probabilmente francese, visto il nome) e che da quel momento ha spopolato sul web e nelle cucine di tutto il mondo. La ricetta originale  prevedeva un impasto base abbastanza classico e la presenza della crema pasticcera, poi con il tempo si sono moltiplicati gli esperimenti e allora ecco  sfornata la torta nua al cioccolato, quella alla marmellata e infine quella alla frutta. Diciamo che oggi può definirsi Nua, qualunque torta presenti delle farciture cremose al suo interno, farciture che vengono inserite nell’impasto prima della cottura. Ecco, questa è la carattteristica fondamentale  della torta nua.

Mi sono cimentata anche io con questa tipologia di torta già in passato, quando ancora non conoscevo il suo nome, e mi venne in mente di preparare una torta di mele con all’interno della crema pasticcera. Se ti interessa trovi la ricetta QUI.  Questa volta, più consapevole della ricetta originale , ho voluto preparare proprio una torta nua con crema e fragole.

Un dolce semplice da realizzare, che prevede un impasto denso al punto tale   da non far sprofondare la crema sul fondo. Perfetta per la colazione e la merenda, per stupire tutti con tanta dolce originalità.

Dai, salvati la ricetta di questa torta nua con crema e fragole così potrai prepararla anche tu.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale Youtube qui —–> La cucina di Rita   clicca poi sulla campanella per attivare le notifiche   e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video.

torta nua con crema e fragole

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ +45′ cottura
  • INGREDIENTI per una torta da 24-26 cm: 300 g di farina, 100 ml di latte, 80 ml di olio di semi, 4 uova, 180 g di zucchero, vanillina, buccia di limone, 16 g di lievito, 250 g di fragole. Per la crema: 250 ml di latte, 1 uovo, 70 g di zucchero , 30 g di farina, una bustina di vanillina ( in alternativa una stecca di vaniglia)

Puoi guardare  la video-ricetta di questa torta nua con crema  e fragole qui sotto. sarà ancora più facile prepararla:

 

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando al crema così avrà il tempo di raffreddarsi.

  1. In una ciotola capiente rompete l’uovo e lavoratelo con una frusta a mano insieme allo zucchero e alla vanillina. Aggiungete il latte e infine la farina.
  2. Versate il composto ottenuto in un pentolino e portate sul fuoco. Attendete che giunga ad ebollizione  e sempre mescolando lasciate che la crema si addensi. saranno necessari pochi minuti
  3. Passate la crema in un altro contenitore e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate l’impasto per la torta
  4. In una ciotola rompete le 4 uova e lavoratele con una frusta elettrica insieme allo zucchero e  alla buccia di limone. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso con un volume doppio rispetto a quello iniziale
  5. Sempre continuando a lavorare con le fruste, incorporate i liquidi a filo: quindi prima il latte e poi l’olio
  6. Ora spegnete le fruste e iniziate ad unire la farina poca alla volta mescolando con una marisa o un cucchiao con movimenti ampi e lenti
  7. Per ultimo unite il lievito setacciato.
  8. Ora incorporate all’impasto le fragole tagliate a pezzetti piccoli e leggermente infarinate. Questo passaggio farà si che le fragole non sprofondino sul fondo della torta durante la cottura
  9. Mescolate delicatamente poi versate l’impasto all’interno di una tortiera unta e infarinata da 24-26 cm di diametro
  10. Posizionate la crema  a cucchiaiate sulla superficie della torta. Nel video potrete verificare la quantità
  11. Infornate a 170°C per 45 minuti in modalità statica.

 

La vostra torta nua con crema e fragole è pronta. Attendete che si raffreddi poi spolverizzatela di zucchero a velo e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta nua con crema e fragole

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.