Tutto è nato dal ritrovarmi il frigorifero pieno di vasetti di yogurt alla vaniglia. Colpevole di questo è Martina che ogni volta che andiamo a fare la spesa al supermercato compra una vaschetta monoporzione di yogurt per bambini con annesso un piccolo contenitore per i confettini colorati da mescolare allo yogurt. Naturalmente lei è interressata solo ai confettini colorati che mangia seduta nel carrello mentre io proseguo con la spesa e lo yogurt finisce stipato in frigorifero. Almeno così accadeva fino allo scorso giorno, in cui ho avuto la brillante idea di preparare una crema utilizzando lo yogurt alla vaniglia al posto della panna montata.
Chissà se reggerà? Mi chiedevo. Perche, se dovesse avere una buona consistenza, sarebbe una trovata non da poco. Si tratterebbe di una sorta di chantilly ( senza nulla togliere all ‘insuperabile ricetta originale) ma preparata con un decimo dei suoi grassi.
Beh, come potete notare anche dalle foto, la consistenza c’è e anche il sapore non è niente male: tutto il buono della crema pasticcera con appena con una punta acidula.
Una crema che potrete utilizzare per farcire una crostata alla frutta, una torta di compleanno o semplicemente da mangiare al cucchiaio accompagnata da gocce di cioccolato o qualche fragola. Unica accortezza: non è necessario utilizzare uno yogurt compatto, però fate cuocere per bene la crema rendendola bella densa.
Dai, salvati la ricetta di questa yo-crema o crema allo yogurt, come preferite , così potrai farla anche tu.
Per non perderti enssuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube QUI—-> La cucina di Rita Clicca poi sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni vota che pubblicherò un nuovo video.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa + riposo in frigo
- INGREDIENTI: 500 ml di latte, 2 uova medie,140 g di zucchero, 50 g di fecola di patate ( oppure farina ) , una bustina di vanillina, 250 ml di yogurt bianco o alla vaniglia
PRAPARAZIONE:
Versate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti insieme e lavorateli con una frusta a mano. Versate il composto ottenuto in un pentolino e portate sul fuoco. Attendete che giunga ad ebollizione e sempre mescolando lasciate che la crema si addensi. Piàù tempo la lascerete sul fucoo più diventerà densa, tuttavia tenete conto che una volta fredda, sarà naturalmente più densa.
Togliete la crema dal pentolino e versatela in una ciotola. Per accelerare il raffreddamento potetet porre la ciotola nell’acqua fredda e mescolare fino a far abbassare la temperatura. altrimenti , dovrete aspettare.
quando al crema è fredda unite lo yogurt e mescolate fino ad amalgamere bene i due composti
Ponete in frigo la vostra yo-crema o crema allo yogurt e attendete qualche ora prima di utilizzarla e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento