Con l’arrivo delle giornate calde è sempre gradevole pranzare con un piatto di pasta fredda. Prapararla è semplicissimo e una volta cotta e raffreddata a dovere la pasta, non dovrete far altro che sbizzarrirvi con i condimenti che più vi piacciono. Esattamente come le paste calde, anche quelle fredde si possono condire davvero con tutto: verdure, formaggi, salumi, uova e starà soltanto alla vostra creatività dar vita piatti sempre nuovi.
Oggi ho preparato una pasta fredda super colorata, con un condimento ricco ma abbastanza classico fatto di pomodorini, formaggio, olive, tonno, mais, e rucola. Una pasta fredda dal sapore accattivante e dai colori sgargianti perfetta per portare allegria su una tavola estiva.
Buona da mangiare a casa, ma ottima anche da portare al lavoro o ad una gita sul prato o in spiaggia. La preparate comodamente la mattina e la conservate in frigo o nella borsa termica fino all’ora di pranzo.
Dai, salvati la ricetta di questa pasta fredda super colorata, così potrai rifarla anche tu.
per non perderti nessuana delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube QUI —-> la cucina di Rita clicca poi sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di pasta ( formato corto), 250 g di pomodorini, 150 g di mozzarella o formaggio a pasta morbida, 120 g di tonno, 2 manciate di olive nere denocciolate, 4 cucchiai di mais lessato, rucola q.b., sale, olio extravergine
PREPARAZIONE:
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce occupatevi del condimento: lavate e tagliate i pomodorini e fate a cubetti al mozzarella.
Metteteli in una ciotola molto capiente e aggiungete le olive tagliate a rondelle, il tonno sgocciolato, il mais e la rucola Condite con sale e abbondante olio e mescolate.
Scolate la pasta al dente e lasciatela raffreddare sotto il getto d’acqua fredda del rubinetto, mantendendola dentro lo scolapasta. Rimestate la pasta per essere certi che si raffreddi per bene poi passatela nella ciotola con il condimento. Mescolate e terminate con altra rucola
La vostra pasta fredda super colorata è pronta. Conservatela in frigorifero fino al momento di servirla e …
Buon appetito
cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra