Avete mai provato a preparare i funghi ripieni? No?! Bene , allora questa è l’occasione giusta per provarli. O meglio, l’occasione giusta si presentarà quando andando al mercato troverete sul banco della frutta dei meravigliosi ed enormi funghi champignon. Per realizzare i funghi ripieni è infatti necessario che i funghi siamo belli grandi e non sempre si riesce a trovarli.
Certo, potrete provare questa ricetta anche con dei fugnhi di media grandezza. Non che non verranno buoni, semplicemente la loro prepararzione vi richiederà un po’ di lavoro in più.
Perfetti da servire come antipasto o come apertitivo, questi funghi ripieni si faranno apprezzare da tutti. Potrete inoltre personalizzare il ripieno. In questa ricetta io ho usato del salame e del formaggio, ma potrai usare anche della carne o della salsiccia, proprio come ho fatto in questa ricetta:funghi ripieni di salsiccia
Dai, salvati la ricetta di qesti funghi ripeini, così potrai rifarli anche tu.
Per non perderti nessuan delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale Youtube cliccando QUI—–> https://www.youtube.com/channel/UCiXDrt2SYLIdG3adukvL2kw.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 35-40′ cottura
- INGREDIENTI PER 4 persone: 800 g di funghi champignon, 120 g di salame, 120 g di formaggio morbido ( tipo galbanino), pangrattato, olio, pochi pomodorini, mezzo bicchiere di vino bianco
Mentre preparavo questi funghi ripieni ho girato un breve video che potrai guardare mentre sei alle prese con i “tuoi” funghi ripieni. Sarà ancora più facile realizzarli. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
Le istruzioni qui sotto sono a supporto del video. Pertanto, per una spiegazione più chiara e dettagliata ti consiglioa nche la visione dle video qui sopra.
- Pulite i funghi spazzolandoli prima con un pennello e poi strofinandoli con un panno umido
- Staccate delicatamente il gambo dei funghi che metterete da parte e potrete utilizzare per realizzare un’altra ricetta ( ad esempio il condimento per una pasta)
- Disponete i funghi su una teglia
- mettete nel biccheire di un frullatore il salame a dadini e il formaggio. Frullate fino ad ottenere ua farcia compatta
- Riempite le cappelle dei funghi con la farcia di salame e formaggio
- Cospargete i funghi con il pangrattato
- Diponete su ogni fungo mezzo pomodorino
- Condite con un filo d’olio
- Aggiungete nella teglia mezzo bicchiere di vino bianco
- Infornate a 200°C per 35-40 minuti
I vostri funghi ripieni sono pronti. Serviteli caldi oppure a temperatura ambiente e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento