La Pasqua è alle porte. Mancano appena due settimane e poi sarà un tripudio di uova, coniglietti e campane. Andremo alla ricerca di ricette tipiche pasquali , sceglieremo il nostro menù per il pranzo e preparereremo la nostra tavola . Ogni tavola delle feste che si rispetti merita il suo centrotavola. Molto belle sono le composizioni di fiori, foglie e candele, ma a piacciono di più i centrotavola edibili che , oltre ad essere guardati, possono anche essere mangiati.
Per la tavola della Pasqua ho pensato ad un cestino realizzato con la pasta sfoglia e adatto a contenere tutto quello che è l’antipasto tipico di questa occasione: uova sode, salame e pane. Un’idea carina da realizzare , magari facendosi aiutare dai bambini e che potrete sfruttare in ogni occasione dell’anno. Il vostro censtino di sfoglia si presterà benissimo a contenere pane e panini anche nei pranzi e nelle cene di altre ricorrenze.
A vederlo, questo cestino di sfoglia, potrebbe sembrare difficile da realizzare invece non lo è affatto. Vi basterà seguire le istruzioni mostrate nel video e in pochi minuti avrete anche voi il vostro cestino di sfoglia.
Dai, salvati la ricetta di questo cestino di sfoglia così potrai farlo anche tu.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio Canale YouTube cliccando QUI––> La cucina di Rita , clicca poi sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò qualcosa di nuovo.
- DIFFICOLTA: media
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa + 25′ cottura
- INGREDIENTI: 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari, un uovo, poco burro, poco latte
Mentre preparavo questo cestino di sfoglia, ho girato un breve video che potrai guardare mentre sei alle prese con il “tuo” cestino. Sarà ancora più facile realizzarlo. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
Le istruzioni riportate qui sotto sono a supporto del video. Pertanto, per una spiegazione più chiara e dettagliata, ti consiglio anche la visione del video qui sopra
- Prendete una ciotola d’acciaio, capovolgetela e ungetela con del burro.
- Ricopritela con della carta forno
- Tagliate i rotoli di sfoglia a striscioline alte 2 cm
- Iniziate a disporre le strisce di sfoglia a raggiera e a distanza uniforme le une dalle sltre , mantendendo come centro la base della ciotola. La visione del video ti aiuterà a comprendere questo passaggio
- spennellate le strisce con poco latte
- Disponete ora e strisce orizzontali facendole passare una volta sopra e una volta sotto le strisce verticali. Anche questo passaggio ti sarà più chiaro guardando il video
- Con le strisce avanzate realizzate due cordoncini
- Intrecciate i cordoncini tra loro fino a formare una treccia e disponetela sul bordo della ciotola.
- Spennellate il vostro cestino di sfoglia con un uovo sbattuto
- Infornate 180°C per 25-30 minuti
- Attendete che il cestino sia ben freddo prima di rimuovere la carta forno e la ciotola dal suo interno
Il tuo cestino di sfoglia è pronto. Riempilo con panini, uova e salami e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento