Questo è il momento migliore per comprare i carciofi: il prezzo sta scendendo e ancora si trovano teneri e con poca barbetta all’interno. Ogni volta che vado in frutteria non riesco a non cedere alla tentazione dell’offerta: 10 bellissimi romaneschi a 5 euro e così poi devo inventare ricette con i carciofi quasi tutti i giorni. Poco male. I carciofi mi piacciono molto e sono anche dietetici.
L’altro giorni ho provato a cuocerli in forno , aromatizzandoli con vino e limone. Si è trattato di un esperimento che mi ha lasciata soddisfatta. i carciofi si cuociono bene, pur rimanendo più croccanti nella parte che non rimane sommersa dal liquido di cottura e il sapore è delicato, ma definito al tempo stesso. Il succo del limone e il vino vengono assorbiti lentamente durante la cottura e riescono ad esaltare il sapore naturale dei carciofi senza coprirlo.
Un contorno che potrai abbinare a tutti i secondi piatti che vorrai: di carne, di pesce e persino ai formaggi o alle uova e, perchè no, potrai utilizzare questi carciofi arrostiti al limone anche per accompagnare un vassoio di antipasti di terra.
Dai, segnati la ricetta di questi carciofi arrostiti al limone così potrai prepararli anche tu.
Per non perderti nessuna delle mie vide-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube cliccando qui —>La cucina di Rita . Poi Non dimenticare di cliccare sulla campanella per attivare le notifiche, ne riceverai una ogni volta che pubblicherò una nuova ricetta
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 60 ‘ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 4 carciofi grandi, 1 limone, un bicchiere di vino bianco, sale, pepe, olio extravergine, mezzo bicchiere d’acqua, prezzemolo
Mentre preparavo questi carciofi arrostiti al limone ho girato un breve video che potrai guardare mentre sei alle prese con i “tuoi” carciofi , sarà ancora più facile prepararli. Eccolo qui:
PREPARAZIONE.
le indicazioni qui sotto sono a supporto del video. pertanto per una spiegazione più chiara e dettagliata ti consiglio anche la visione del video qui sopra.
- Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e della parte legnosa del gambo. Se non hai dimestichezza con questa operazione puoi leggere questo tutorial: come pulire i carciofi.
- Mettete poi i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano
- Tagliate i carciofi a spicchi , poneteli in una teglia da forno e conditeli con sale, pepe, olio extravergine e irrorateli con il vino e il succo di mezzo limone.
- Tagliate a metà il limone che avete spremuto e mettetelo nella teglia insieme ai carciofi.
- Mescolate i carciofi poi aggiungete l’acqua .
- Coprite la teglia con un foglio d’alluminio e infornate a 200°C per 30 minuti
- Trascorso questo tempo scoprite la teglia e infornate di nuovo per altri 30 minuti modalità ventilata
I vostri carciofi arrostiti al limone sono pronti. Serviteli con del prezzemolo tritato e …
Buon appetito
cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento