La scorsa settimana le temperature erano decisamente primaverili, tanto che nelle campagne si vedevano le mimose fiorite, e già stavamo tutti pensando ad una primavera anticipata. Macchè…ieri è nevicato! Però le belle giornate mi hanno regalato l’ispirazione per dei piatti freschi, decisamente primaverili, come il primo dolce con le fragole e questi spaghetti al pesto di rucola e pomodorini.
Un piatto semplice e velocissimo da preparare , con un condimento che potrai utilizzare sia per un piatto di pasta calda che per della pasta fredda. Occorreranno appena 5 minuti per prepararlo e potrai portare in tavola un piatto dal sapore originale , adatto sia alla cena della famiglia che ad un’occasione più formale.
Dai, salva la ricetta di questi spaghetti al pesto di rucola e pomodorini così potrai prepararli anche tu.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube cliccando QUI —-> La cucina di Rita . clicca poi sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò qualcosa di nuovo
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
- INGREDIENTI: 400 g di spaghetti, 500 g di pomodorini ciliegini, 150 g di ricotta, 150 g di rucola, 40 g di mandorle, sale, olio extravergine, uno spicchio d’aglio
Mentre preparavo questi spaghetti al pesto di rucola e pomodorini ho girato un breve video che potrai guardare mentre sei alle prese con i tuoi spaghetti, sarà ancora più semplice prepararli. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
Le indicazioni qui sotto sono a supporto del video. Pertanto, per una spiegazione più chiara e dettagliata ti consiglio anche la visone del video qui sopra.
- mettete sul fuoco la pentola per la pasta e mentre attendete che giunga ad ebollizione preparate il pesto di ruola
- Mettete nel bicchiere di un mixer la rucola, le mandorle, la ricotta . Aggiungete un pizzico d sale , un cucchiaio d’olio e poca acqua calda. Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungete l’acqua poca alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta ( potrai verificarla guardando il video)
- Quando l’acqua bolle salatela e buttate gli spaghetti
- Nel frattempo mettete in una padella un paio di cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio.
- Lasciate scaldare l’olio e sfrigolare l’aglio un paio di minuti poi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi
- Salate e fate cuocere per 8-10 minuti
- Scolate gli spaghetti al dente esaltateli nella padella con i pomodorini
- aggiungete il pesto di rucola e un mestolo d’acqua di cottura della pasta.
- Mantecate gli spaghetti
I miei consigli:
- puoi utilizzare anche un formato di pasta corta, tipo penne o rigatoni
- Puoi utilizzare lo stesso condimento per una pasta fredda: raffredda pasta ( possibilmente un formato corto) sotto l’acqua corrente e poi condiscila con i pomodorini e il pesto di rucola. Lasciala poi riposare in frigo fino al momento di servirla
- Puoi sostituire la ricotta con la robiola
- Se ami il sapore intenso della rucola puoi omettere la ricotta e allungare il pesto con altro olio e acqua
I tuoi spaghetti al pesto di rucola e pomodorini sono pronti. Servili caldi e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento