PRIMI

Penne con pomodorini, rucola e ricotta

penne

penne

Oggi avevamo voglia di un piatto semplice e velocissimo da preparare, ma non volevamo che fosse la solita pasta al pomodoro, così ho aperto il frigo e ho cerato di abbinare quello che c’era. C’era davvero pochino, perchè è passato qualche giorno dall’ultima spesa e devo andare al supermercato a  fare rifornimento. Ma anche con poco si può fare tanto. Certo, cose semplici ma comunque buone, come queste penne con pomodorini, rucola e ricotta.

 

Un piatto davvero veloce da preparare, che vi permetterà di portare in tavola una primo gustoso utilizzando pochi ingredienti. Adatto al pranzo della famiglia ma anche quando arrivano i vostri amici all’improvviso e decidete di invitarli  a cena senza aver programmato nulla.

Dai, salvati la ricetta di queste penne con pomodorini, rucola e ricotta così potrai rifarle anche tu.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI gratuitamente al mio canale YouTube cliccando qui—-> La cucina di Rita, clicca poi sulla campanella per attivare le notifiche 

penne

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di penne o altro formato di pasta, 500 g di pomodorini ciliegini, 200 g di ricotta, 2 manciate di rucola, uno spicchio d’aglio, sale, olio extravergine, pepe

 

Possiamo mettere subito sul fuoco l’acqua per la pasta e cuocere le penne non appena questa giungerà ad ebollizione. Nel frattempo prepareremo il condimento.

Mettere in una padella lo spicchio d’aglio con un paio di cucchiai d’olio e lasciarlo scaldare a fuoco basso. Lasciamo soffriggere l’aglio delicatamente per un minuto poi aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi. Condire con un pizzico di sale e lasciarli cuocere per circa 10 minuti.

 

 

In una ciotolina versare la ricotta e condirla con un pizzico di sale e uno di pepe, aggiungere poca acqua calda e mescolare fino ad ottenere una crema fluida

 

 

Scolare le penne al dente  e versarle nella padella con i pomodorini. Fatele saltare qualche secondo aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura delle pasta.

 

 

Aggiungete ora la crema di ricotta e mantecate le penne.

 

 

 

Unite infine la rucola nella quantità che preferite

 

 

 

Le vostre penne con pomodorini, rucola  e ricotta sono pronte. Servitele calde e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

penne

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *