Oggi avevamo voglia di un piatto semplice e velocissimo da preparare, ma non volevamo che fosse la solita pasta al pomodoro, così ho aperto il frigo e ho cerato di abbinare quello che c’era. C’era davvero pochino, perchè è passato qualche giorno dall’ultima spesa e devo andare al supermercato a fare rifornimento. Ma anche con poco si può fare tanto. Certo, cose semplici ma comunque buone, come queste penne con pomodorini, rucola e ricotta.
Un piatto davvero veloce da preparare, che vi permetterà di portare in tavola una primo gustoso utilizzando pochi ingredienti. Adatto al pranzo della famiglia ma anche quando arrivano i vostri amici all’improvviso e decidete di invitarli a cena senza aver programmato nulla.
Dai, salvati la ricetta di queste penne con pomodorini, rucola e ricotta così potrai rifarle anche tu.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI gratuitamente al mio canale YouTube cliccando qui—-> La cucina di Rita, clicca poi sulla campanella per attivare le notifiche
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di penne o altro formato di pasta, 500 g di pomodorini ciliegini, 200 g di ricotta, 2 manciate di rucola, uno spicchio d’aglio, sale, olio extravergine, pepe
Possiamo mettere subito sul fuoco l’acqua per la pasta e cuocere le penne non appena questa giungerà ad ebollizione. Nel frattempo prepareremo il condimento.
Mettere in una padella lo spicchio d’aglio con un paio di cucchiai d’olio e lasciarlo scaldare a fuoco basso. Lasciamo soffriggere l’aglio delicatamente per un minuto poi aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi. Condire con un pizzico di sale e lasciarli cuocere per circa 10 minuti.
In una ciotolina versare la ricotta e condirla con un pizzico di sale e uno di pepe, aggiungere poca acqua calda e mescolare fino ad ottenere una crema fluida
Scolare le penne al dente e versarle nella padella con i pomodorini. Fatele saltare qualche secondo aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura delle pasta.
Aggiungete ora la crema di ricotta e mantecate le penne.
Unite infine la rucola nella quantità che preferite
Le vostre penne con pomodorini, rucola e ricotta sono pronte. Servitele calde e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento