In quanto storcono il naso all’odore del broccolo lesso? Effettivamente l’odore che rimane in casa dopo aver cotto un broccolo o un cavolfiore non è sicuramente dei migliori. Decisamente più accettabile è il suo sapore. Tuttavia il broccolo lessato o cotto al vapore è uno di quei cibi che davvero in tanti fanno fatica a mangiare, specialmente i bambini.
Eppure c’è un modo per tarsformare un banale broccolo lesso in un piatto davvero saporito e appetitoso : l’insalata di broccolo e tonno. Mamma mia quanto è buona! Persino chi non sopporta questo ortaggio, dovrà ricredersi.
Perfetto come piatto unico per un pranzo o una cena, soprattutto quando vogliamo mantenerci leggeri senza rinunciare al gusto.
Vieni, prendi carta e penna e segnati la ricetta per preparare questa insalata di broccolo e tonno.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale Youtube cliccando QUI —> La cucina di Rita
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa + 15 ‘ di cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 800 g di broccolo verde ( romanesco), 2 scatolette di tonno da 80 g l’una, una manciata di capperi sotto sale, 4 cucchiai di olive nere denocciolate, sale, olio extravergine, succo di limone
PREPARAZIONE
- Pulite il broccolo, privandolo delle foglie esterne e del torsolo. Tagliatelo a metà ed eliminate la parte dura centrale, poi tagliatelo ricavando tante piccole cimette.
- Metette a lessare il broccolo in abbondante acqua salata e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti. Se preferite un’insalata più croccante riducete il tempo di cottura a 10 minuti , se invece preferite che il broccolo sia morbido aumentate fino a 20 minuti
- Quanfo il broccolo è cotto scolatelo e mettetelo in un’insalatiera.
- Aggiungete il tonno sgocciolato dal suo olio, le olive e i capperi che avrete precedentemente sciacquato sotto al’cqua corrente.
- Condite con sale, qualche goccia di succo di limone e olio extravergine.
- Mescolate delicatamente
La vostra insalata di broccolo e tonno è pronta. Servitela calda oppure a temperatura ambiente e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook,Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .