DOLCI Video-ricette

Torta magica al cioccolato

torta magica al cioccolato

torta magica al cioccolato

Ci sono torte che hanno un che di magico e soltanto a metterle in bocca sanno riportanrti indietro nel tempo e rievocare ricordi ed emozioni e poi… poi  c’è la torta magica. Si, quella famosa torta che messa in forno  si divide in tre strati di colori e consistenze differenti. Come è possibile? in realtà la spiegazione c’è e ha a che fare con la fisica, ma è troppo complicato per me spiegarvela e poi se svelassimo il “trucco” la torta perderebbe tutta la sua magia.

 

Insomma, voi preparate una normale torta, con i soliti ingredienti che si utilizzano per preparare le torte, poi versate l’impasto in una tortiera e la mettete a cuocere. Quando la tagliate vi ritrovate un dolce a tre strati: il primo in alto simile al pan di spagna, quello centrale cremoso e quello in basso simile ad un budino. Ma la magia non finisce qui. Affondate il cucchiaino e sarà spettacolare assaporare qualle te consistenze in un unico assaggio.

La ricetta originale prevede che la torta magica sia bianca e questa che vi sto proponendo io è la variante al cioccolato. Unica accortezza che dovrai avere è quella di seguire tutti i apssaggi così come sono descritti e di pesare bene tutti gli ingredienti. Questa volta ci troviamo proprio a confine tra una ricetta di cucina e un’esperimento di fisica 🙂

Dai, prendi carta e penna e segnati la ricetta di questa torta magica al cioccolato, così potrai rifarla anche tu e stupire tutti.


Se non vuoi perderti nessuna delle mie video ricette, ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio Canale YouTube cliccando QUI —-> La cucina di Rita, ricordati poi di clicacre sulla campanella per attivare le notifiche

torta magica al cioccolato

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 80′ cottura
  • INGREDIENTI per una torta di cm 20 x 20:  4 uova  a temperatura ambiente, 150 g di zucchero semolato, un cucchiaio d’acqua fredda, una bustina di vanillina ( in alternativa un cucchiao di estartto di vaniglia oppure i semi di una bacca), 45 g di cacao amaro in polvere, 70 g di farina, 125 g di burro fuso, 500 ml di latte tiepido, un cucchiaino di succo di limone. Zucchero a velo per decorare

 

Mentre preparavo questa torta magica al cioccolato ho girato un breve video che potrai guardare mentre sei alle prese con la “tua” torta . Eccolo qui:

 

PREPARAZIONE:

le indicazioni riportate qui sotto sono a supporto del video. Pertanto, per una spiegazione più chiara e dettagliata ti consiglio anche la visione del video qui sopra.

  1. Separate i tuorli dgli albumi
  2. Lavorate con le fruste elettriche i tuorli insieme allo zucchero, alla vanillina e l’acqua fino ad ottenre un composto chiaro.
  3. Incorporate poi il cacao e la farina entrambi setacciati lavorando sempre con le fruste
  4. Aggiungete il  burro fuso
  5. Iniziate ad unire il latte poco alla volta sempre lavorando con una frusta ( per evitare gli schizzi, in questa fase potete optare per una frusta a mano)
  6. Montate a neve ben ferma gli albumi insieme al succo di limone.
  7. Incorporate ora gli albumi all’impasto appena preparato. Mescolate con movimenti ampi e delicati
  8. Versate il composto ottenuto in una teglia quadrata di cm 20 x 20, precedentemente rivestita di carta forno
  9. Infornate a 150°C per 80 minuti
  10. Lasciate raffreddare la torta  a temperatura ambiente
  11.  Una volta fredda,copritela e mettetela in frigo per almeno due ore
  12. Con un coltello affilato pareggiate i bordi e tagliatela a cubotti di circa 4 cm per lato

 

I miei consigli

  • Di questa torta magica puoi provare anche la ricetta classica sostituendo il cacao con al stessa quantità di farina
  • Per la buona riuscita della torta è importante che la teglia utilizzata sia della dimensioni indicate e che gli ingredienti siano pesati con precisione
  • Per tagliare la torta utilizza un coltello dalla lama affilata e possibilmente bagnata
  • Puoi conservare la tua torta magica chiusa in un contenitore con coperchio per 3-4 giorni in frigorifero

 

La tua torta magica al cioccolato è pronta. mangiala ad occhi chiusi e lasciati conquistare dalle sue magiche consistenze.

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta magica al cioccolato

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *