Il riso è bellissimo. E’ bello quando cresce con le sue file precise di gambi verde brillante che si stagliano verso il sole estivo, è bellissimo quando viene raccolto in covoni dorati d’autunno, è bello quando, trebbiato, si trasforma in un mare di piccole perle ed è bello quando è cucinato e trasformato da mani esperte in unfumante e cremoso risotto.
Si capisce oppure non è ancora chiaro quanto mi piaccia il riso? Eppure nonostante questo, lo cucino troppo poco, praticamente solo in inverno. Adoro i risotti, soprattutto con le verdure e mi piace abbinarle ad altri ingredienti, esattamente come ho fatto l’altro giorno preparando un risotto carciofi e gamberetti. Ho immaginato una cena importante a base di pesce e volendo che il primo piatto fosse un risotto ho optato per l’abbinamento dei carciofi con i gamberetti.
Un piatto semplice da preparare, che con una spesa contenuta vi permetterà di portare in tavola un piatto adatto anche ad un’occasione importante. Provatelo e farete un figurone.
Dai, prendi carta e penna e segnati la ricetta di questo risotto carciofi e gamberetti, così potrai prepararlo anche tu.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale Youtube clicacndo qui —> La cucina di Rita poi clicca sulla campanella per attivare le notifiche
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
- INGREDIENTI PER 4 persone: 320 g di riso carnaroli, 2 carciofi, 200 g di gamberetti già puliti, 1/2 scalogno, 30 g di burro, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, olio extravergine, un litro di brodo vegetale
Mentre preparavo questo risotto carciofi e gamberetti ho girato un breve video che potrai guardare mentre saraoi alle prese con il “tuo” risotto, sarà ancora più facile prepararlo. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
Le indicazioni riportate qui sotto sono a supporto del video, pertanto per una spiegazione più chiara e dettagliata vi consiglio anche la visione del video qui sopra
- Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure e della parte legnosa del gambo. Poi tagliateli a fette e strofinateli con del succo di limone per non farli annerire.
- In un tegame versate un paio di cucchiai d’olio e lasciatevi appassire lo scalogno all’interno. Per non farlo bruciare aggiungete un mestolo di brodo.
- Aggiungete ora i carciofi e lasciateli cuocere per 5 minuti insieme ad unaltro mestolo di brodo.
- Quando il brodo sarà evaporato aggiungete il riso e lascietlo tostare, mescolando spesso, per tre minuti.
- Iniziate ora a bagnare il riso con il brodo, un mestolo alla volat. Non aggiungete brodo fin quando il mestolo precedente non è sttao compelatmente assorbito.
- Proseguite ad aggiungere brodo fino a completa cottura del riso
- Mentre il riso cuoce, occupatevi dei gamberetti: fateli saltare in padella appena tre minuti con uno spicchio d’aglio, sale e pepe.
- quando il riso è quasi cotto , aggiungete i gamberetti .
- aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
- Aggiungete il burro e mantecate energicamente
I miei consigli
- La qualità migliore di riso per il risotto è il carnaroli
- Potete sostituire i gamberetti con dei gamberi più grandi
- Non tralasciate il passaggio della tostatura del riso, molto importante per ottenere un risotto cremoso
- Il burro va aggiunto appena estratto dal frigorifero e esclusivamente a fuoco spento
Il vostro risotto carciofi e gamberetti è pronto. Servitelo caldo e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .